ATOMIC DOG
Produzione: 1998 - USA, Wilshire Court Productions, col., 90 min.
Regia: Brian Trenchard-Smith
Sceneggiatura: Miguel Tejada-Flores
Effetti speciali: Rob Sheridan
Musica: Peter Bernstein
Interpreti: Isabella Hofmann, Cindy Pickett, Daniel Hugh Kelly, Micah Gardener, Katie Stuart, Deryl Hayes, Scott Olynek, Ryan Northcott, Matt Clarke, Hal Kerbes, J.C. Jim Roberts, Andy Curtis, Carrie Schiffler, Paul Cowling
Nei film horror e di fantascienza, l'ambiente e gli uomini sono spesso esposti ai pericoli derivanti dai fragili sistemi di sicurezza delle industrie che lavorano con l'energia nucleare. In questa storia, la vittima di turno è un cane, Cerberus, nato e abbandonato in uno stabilimento che ha chiuso i battenti dopo aver trattato materiali radioattivi. Nonostante le radiazioni abbiano innescato nel suo organismo mutazioni ancora in parte latenti, il cane ubbidisce all'istinto naturale e, in cerca di una compagna per procreare, assale la cagnolina degli Yeats, una famiglia che da poco tempo è venuta ad abitare nella città vicina allo stabilimento. Gli Yeats difendono il loro animale, ma devono accollarsi la nascita di due cuccioli. Cerberus, ormai in preda ad una furia incontenibile, avverte il richiamo del sangue e si spinge verso l'abitato per riprendersi ciò che è suo.

Definito come un buon film adatto alle famiglie, Atomic Dog ha per protagonista un cane ribelle, nato perdente e destinato ad essere travolto dagli eventi: il pubblico dei giovanissimi simpatizza con lui fin dall'inizio e gli adulti hanno qualche motivo in più per riflettere sull'incontrollabile crescita industriale della loro società.

Buono il lavoro di Stacey Basil, Ray Beal, Cheryl Harris e Roger Schumacher addestratori dei cani.
©