LEGION

 

Titolo italiano: LEGION

Produzione: 1998 - USA, col., 99 min.
Regia: Jon Hess
Sceneggiatura: Evan Spiliotopoulos
Musica: Roger Neill
Interpreti: Parker Stevenson, Terry Farrell, Corey Feldman, Troy Donahue, Rick Springfield, Audie England, Trevor Goddard, Richmond Arquette, Elston Ridgle, Gretchen Palmer, Patricia M. Peters, Bob Bancroft, Matthew Allen Bretz
Verso la metà del 21mo secolo una guerra apocalittica è scoppiata tra la Terra e le sue colonie nello spazio. Dopo sei anni di sanguinose battaglie, i due opposti schieramenti, non avendo la forza di prevalere l'uno sull'altro, si trovano in una situazione di stallo. Il colonnello Flemming (Donahue), incaricato dal Consiglio Alleato di studiare nuove forme di lotta, progetta l'invio di un commando per sabotare le linee di produzione nemiche. Trattandosi di una impresa quasi suicida, viene arruolata la feccia dell'esercito: i rinnegati, disertori, stupratori, criminali, che accetteranno di far parte della squadra saranno riabilitati se riusciranno a compiere la missione e a riportare a casa la pelle. A capo del gruppo una donna, il maggiore Agatha Doyle (Farrell), caduta in disgrazia per aver condotto al massacro le sue truppe in una precedente azione.
Raggiunto l'obiettivo, sorprendentemente nessuna resistenza si manifesta da parte nemica. Tuttavia, i membri del commando iniziano a cadere, uno dopo l'altro, sotto i colpi di un inafferrabile quanto spietato uccisore. Un traditore, o piuttosto il solito mostruoso alieno?
La sceneggiatura ha shakerato una parte di Alien, un'altra di Quella sporca dozzina e un pizzico di Dieci piccoli indiani: ma il cocktail è mal riuscito, nonostante l'impegno degli attori, tra i quali è da ricordare la bella Terry Farrell, nota ai trekkies come la luogotenente Jadzia Dax della serie "Deep Space Nine".
©