JOHNNY 2.0
 
Produzione: 1997 - USA, Pebblehut Productions Inc./Promark Entertainment Group/ Spectacor Films, col., 110 min.
Regia: Neill Fearnley
Sceneggiatura: Wynne McLaughlin
Effetti speciali: Mario Antognetti
Interpreti: Jeff Fahey, Tahnee Welch, Michael Ironside, John Neville, Michael Rhoades, Von Flores, Cliff Saunders, Eugene Lipinski, Nicky Guadagni, Deborah Burgess, Elisa Moolecherry, Martin Roach, Ken Smith
Anno 2013: lo strato dell'ozono è oramai bucherellato come un setaccio, e le radiazioni ultraviolette del sole generano nuove e mortali malattie tra la popolazione. I governi sono incapaci di fronteggiare la situazione e l'esercizio del potere è ormai appannaggio dalle gigantesche multinazionali private, che - isolate nelle loro superprotette torri d'avorio - si occupano dei propri affari miliardari, infischiandosi dei problemi della gente comune. Uno di questi colossi finanziari è la Azine Corporation, nei cui avveniristici laboratori lavora Johnny Dalton (Fahey), un brillante scienziato che sta sviluppando, assieme a Frank Donahue (Ironside), una nuova tecnica di clonazione umana.
Ferito quasi a morte durante un attacco terroristico, sferrato da uno dei gruppi di disperati che cercano di contrastare lo strapotere della compagnia, al suo risveglio Johnny apprende stupefatto dall'invecchiato collega che sono passati vent'anni dall'incidente, che lui è il clone numero 2.0 del vero Johnny rapito dai ribelli, che è stato creato per rintracciare il Dalton originale e deve farlo in una settimana, tale essendo l'autonomia della sua vita di doppio. La ricompensa in caso di successo sarà una esistenza di durata normale, grazie ad un ritrovato che il vero Johnny ha messo a punto ma la cui formula non ha fatto in tempo a trascrivere.
Infiltratosi tra i terroristi, Johnny 2.0 affianca la bella Nikki Holland (Welch), esponente carismatico del gruppo, dalla quale viene a sapere che proprio le multinazionali sono le principali responsabili della catastrofe ambientale che sta distruggendo la Terra. La frenetica ricerca porta il clone a violare, in un ultimo assalto, il sancta sanctorum della compagnia, all'interno del quale Johnny 2.0 si troverà di fronte al vero, misterioso capo della Azine Corporation.
Ottimo film TV che non risente affatto dell'essere stato girato in economia, grazie ad una sceneggiatura solida ed originale, ad una regia attenta e capace, e ad interpreti di sicuro mestiere, a cominciare dall'intramontabile Michael Ironside. Ennesima conferma che quando ci sono le idee e la voglia di far bene, il budget può non essere la discriminante fondamentale per la buona riuscita di una pellicola.
©