THE STEPFORD HUSBANDS
 
Produzione: 1996 - USA, col., 120 min.
Regia: Fred Walton
Sceneggiatura: Ken Wheat e Jim Wheat
Musica: Dana Kaproff
Interpreti: Michael Ontkean, Donna Mills, Sarah Douglas, Caitlin Clarke, Louise Fletcher, Lou Criscuolo, Cindy Williams, Terry Loughlin, Brett Kelley, Rebecca Koon, Christopher Mallon, David Lenthall, Jeffrey Pillars
Mick Davison è uno scrittore di successo, che però da qualche tempo sembra aver perduto l'ispirazione. Convinto che ciò sia dovuto alla stressante e caotica vita della metropoli, decide di trasferirsi con la moglie Jodi in una ridente località del Connecticut, assai rinomata per la salubrità del clima, per la sicurezza delle strade, per la qualità di vita della popolazione e per l'efficienza dei servizi sociali: una cittadina modello, chiamata Stepford.
Qui giunto, Mick scopre che la popolazione maschile è tranquilla in modo decisamente innaturale, a cominciare dal disinteresse che mostra verso ogni tipo di sport. L'unico amico che riesce a farsi è un altro nuovo arrivato, che però poco dopo comincia a dare segni di squilibrio e viene prontamente ricoverato nello Stepford Research Institute, specializzato nella cura del disordine mentale e del dissociamento della personalità. Quando viene dimesso, l'uomo che torna a casa è un essere apatico e taciturno, che non ha più voglia neanche di seguire una partita di baseball alla televisione.

A vent'anni di distanza dal primo film, e con il rapporto tra i sessi profondamente mutato, era quasi scontato che, al posto delle mogli e dei figli, le vittime fossero stavolta i mariti. L'esclusivo "Men's Club" si è trasformato nell'Istituto di Ricerca, ma per il resto il copione è più o meno lo stesso, a ruoli invertiti. È auspicabile comunque che questa sia l'ultima incursione nel mondo nato dalla penna di Ira Levin, il quale non si aspettava di certo che il meritato successo del suo The Stepford Wives (La fabbrica delle mogli), generasse un così cospicuo numero di seguiti, tutti purtroppo di livello assai modesto: tremiamo infatti al pensiero di chi potrebbe divenire oggetto di sostituzione in un eventuale ulteriore sequel.

Questa quarta pellicola ispirata al romanzo di Levin, è stata preceduta da Revenge of the Stepford Wives nel 1980, e da The Stepford Children nel 1987.

©