SPACE MARINES
Produzione: 1996 - USA, Green Communications/Republic, col., 95 min.
Regia: John Weidner
Sceneggiatura: Robert Moreland
Effetti speciali: Ronald Schmidt
Musica: Randy Miller
Interpreti: Billy Wirth, Cady Huffman, John Pyper-Ferguson, Edward Albert, Blake Boyd, Meg Foster, Michael Bailey Smith, Ed Spila, Sherman Augustus, Bill Brochtrup, James Shigeta, Kevin Page, John Mansfield
L'Ulysses, un'astronave da carico noleggiata dallo stato per trasportare un ingente quantitativo di elementi radioattivi, viene abbordata dai pirati che si impadroniscono del prezioso e pericoloso materiale e rapiscono un alto esponente politico che accompagnava la spedizione. Il governo planetario replica inviando la corazzata spaziale Missouri, al comando della commodoro Lasser. L'unità, raggiunto il quartier generale dei pirati, lancia i marines all'assalto. Quando si vede perduto, Fraser, il capo degli avventurieri, minaccia di uccidere l'ostaggio e propone un incontro per trattarne il rilascio. Le truppe si ritirano e viene inviato l'ambasciatore Nakamura per negoziare col bandito. Ma Fraser non rispetta l'accordo e cattura anche l'intera delegazione, nella quale però si cela il sergente Zack Delano. Il marine sarà il grimaldello che permetterà alle forze governative di espugnare lo sperduto asteroide sul quale Fraser ha trovato rifugio.
Per la regia approssimativa, la modestia delle scenografie, le ingenuità della sceneggiatura, i dialoghi risibili e l'inconsistenza degli attori, questo film si pone al livello delle peggiori produzioni non americane del genere.