TIMEMASTER
Produzione: 1995 - Usa, col., 100 min.
Regia: James Glickenhaus
Sceneggiatura: James Glickenhaus
Effetti speciali: Eric Roberts e Bruno Van Zeebroeck
Musica: Harry Manfredini
Interpreti: Elizabeth Anne Allen, Jesse Cameron-Glickenhaus, Janet Carroll, Veronica Cameron-Glickenhaus, Charisma Carpenter, Scott Colomby, Lindsay Ginter, Michael Dorn, Duncan Regehr, Pat Morita, Joanna Pacula
Alieni del tutto simili a noi sono sulla Terra, ovviamente all'insaputa di tutti. Essendo padroni del tempo, oltre che dello spazio, si divertono a manipolare gli eventi della storia, modificandoli a loro piacimento come in un videogioco, provocando degli incredibili mutamenti dei quali gli ignari esseri umani non si rendono conto. Soltanto un ragazzo, entrato nelle grazie di uno degli extraterrestri, è al corrente di ciò che succede e per salvare i componenti della sua famiglia, sbalestrati come marionette dagli avvenimenti che si intersecano, tenta - con il benevolo aiuto dell'alieno - di porre rimedio ai danni provocati dallo strano gioco.
Divertissement senza pretese per teenagers, che punta tutto sulla spettacolarità delle situazioni in cui il giovane Jesse viene a trovarsi nel suo concitato andirivieni in epoche e scenari diversi.

Quando si ha a che fare col tempo ed i suoi paradossi, a meno che la sceneggiatura non abbia le idee assolutamente chiare (e a volte neanche in quel caso), si cade inevitabilmente in confusione. Anche questo film, pur diretto ad un pubblico giovane, non sfugge alla regola. Degne di nota le presenze di Michael Dorn, il Klingon Worf di Star Trek New Generation, e di Noriyuki "Pat" Morita, l'indimenticato signor Miyagi di Karate Kid.

©