THE CHILLING
  
Titolo italiano: RISVEGLI DA UN COMA GLACIALE
Produzione: 1989 - USA, Hemdale, col., 90 min.
Regia: Deland Nuse
Sceneggiatura: Jack A. Sunseri, Guy Messenger
Effetti speciali: Lionel Ivan Orozco, Peter Konig
Interpreti: Linda Blair, Dan Haggerty, Troy Donahue, Jack De Ruiex, Ron Vincent, Michael Jacobs, John Flanagan, Steve Gluck, Peggy Duncan
Noto come generoso pioniere di innovative sperimentazioni mediche, il dottor Miller è, in realtà, un uomo senza scrupoli che ha creato la "Universal Cryogenics", istituto all'avanguardia nelle tecniche dell'ibernazione, per disporre di una fiorente riserva di corpi da utilizzare nel traffico illegale di organi umani. La verità viene a galla quando un violento temporale danneggia gli impianti dei laboratori di criogenia, provocando l'imprevedibile rianimazione degli occupanti le celle frigorifere, tutti sfortunati rampolli di ricche famiglie, ibernati in attesa di un progresso scientifico che dovrebbe assicurare scampo dai mali incurabili da cui sono affetti. Maria Hampton, l'ignara assistente del cinico Miller, il sergente Marlow, custode dell'istituto, ed il signor Davenport, padre di un ragazzo ibernato, sono i primi a confrontarsi con l'orrore delle orde sciamanti dei rianimati che non conservano più niente di umano.
Fiacco fanta-horror che tenta maldestramente di intrecciare lo "zombie-movie" con il "medical-thriller" scivolando involontariamente nella parodia di entrambi i generi. L'inedita coppia formata da Linda Blair - nel ruolo di Maria Hampton - e dall'ex divo delle adolescenti Troy Donahue - nella parte del folle dottor Miller - costituisce l'unico motivo di interesse del film.

Altri titoli: Gamma 693, Escalofrio, Hoffnung auf Eis.

©