THE NIGHTMARE MAN
  
Produzione: 1981 - G.B., BBC, col., 118 min.
Regia: Douglas Camfield
Sceneggiatura: Robert Holmes dal romanzo "Child of the Vodyanoi" di David Wiltshire
Effetti speciali: John Brace, Kevin Chisnall
Interpreti: James Warwick, Celia Imrie, Maurice Roëves, Tom Watson, Jonathan Newth, James Cosmo, Fraser Wilson, Tony Sibbald, Elaine Wells, Jon Croft, Ronald Forfar, Jeff Stewart, Robert Vowles, Pat Gorman
La pacifica esistenza degli abitanti della piccola isola scozzese di Inverdee è sconvolta dal ritrovamento, in rapida successione, di cadaveri orribilmente mutilati. L'ispettore Inskip e il dottor Gaffikin, dentista nella piccola cittadina, sospettano che responsabile della strage sia la confusa figura, simile ad un mostruoso umanoide, impressionata dalla pellicola della macchina fotografica di una delle vittime. Il mistero si infittisce con l'arrivo di un reparto di militari incaricati di una missione "top secret". La gente del luogo comincia a temere l'esistenza di un demone o di un extraterrestre, ma la verità è che il fantomatico assassino è la povera cavia impazzita di un segretissimo esperimento di manipolazione genetica effettuato dai russi per testare un rivoluzionario mini-sommergibile che si può comandare direttamente con le onde cerebrali.
Ben congegnata miniserie televisiva in 4 episodi che si snoda con crescente tensione fino a culminare in una conclusione fantaspionistica. La storia si ispira al romanzo "Child of Vodyanoi" di David Wiltshire ed è servita da un cast convincente e da una regia attenta a sfruttare al meglio le convenzioni del genere orrorifico: atmosfere nebbiose e sinistre, inquadrature claustrofobiche, e personaggi che agiscono in maniera apparentemente indecifrabile.
©