THE RETURN OF SHERLOCK HOLMES
  
Produzione: 1987 - G.B., col., 100 min.
Regia: Kevin Connor
Sceneggiatura: Bob Shayne, dai personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle
Musica: Ken Thorne
Interpreti: Michael Pennington, Margaret Colin, Daniel Benzali, Connie Booth, Sheila Brand, Nicholas Guest, William Hootkins, Ray Jewers, Lila Kaye, Paul Maxwell, Barry Morse, Olivier Pierre, Shane Rimmer, Tony Steedman
Nel prendere possesso della casa appartenuta al defunto nonno, la giovane Jane Watson fa una sorprendente scoperta: nello scantinato, adibito a pionieristico laboratorio criogenetico, giace il corpo ibernato di Sherlock Holmes. Jane riesce a svegliare il celebre investigatore ed apprende che il dottor Watson lo aveva posto in catalessi per salvarlo da un'infezione, a quei tempi mortale, contratta durante l'ultima e più difficile indagine della sua carriera. Sherlock Holmes riacquista rapidamente lucidità e vigore e torna volentieri al lavoro affiancando la ragazza - che, a sua volta, è una investigatrice privata - in un misterioso caso di omicidio a Boston.

Realizzato come episodio guida per una possibile serie televisiva, il film è un azzardato tentativo di catapultare Sherlock Holmes ai giorni nostri, sballottandolo tra le diavolerie tecnologiche del 20° secolo e chiamandolo a misurarsi a colpi di arti marziali con antagonisti tipici di un thriller di serie B.
Superfluo e poco originale, rende un cattivo servigio all'impareggiabile personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle che, stranamente, non ha mai conosciuto molta fortuna sul grande o sul piccolo schermo.
Tra gli interpreti segnaliamo Margaret Colin (Independence Day) e Barry Morse (il professor Victor Bergman di "Space: 1999").

La medesima premessa fantascientifica ispira anche il modesto Sherlock Holmes Returns del 1993.

©