NIGHTFALL
  
Produzione: 1988 - USA, New Horizons, col., 83 min.
Regia: Paul Mayersberg
Sceneggiatura: Paul Mayersberg, tratta dal racconto omonimo di Isaac Asimov
Effetti visuali: James M. Navarra, Chuck Comisky
Musica: Frank Serafine
Interpreti: David Birney, Sarah Douglas, Alexis Kanner, Andra Millian, Charles Hayward, Starr Andreeff, Susie Lindeman, Jonathan Emerson, Russell Wiggins, Larry Hankin, Bernard J. Garsen, Ronald R. Burns, Dan Wells, James Barry Blakely, Bradley Reid, Stephen D. Nathenson, Lee Michael Walczuk, Dayna Beilenson, Attila Bokor, Charles E. Carpenter
Su un pianeta perennemente inondato dalla luce di un singolare sistema di stelle multiple, prospera un popolo che non conosce l'oscurità. Soltanto una volta ogni parecchi secoli, a causa di una rarissima congiunzione astrale, tutte le stelle vengono eclissate, e cade la notte. Il temuto evento, confusamente ricordato solo nelle leggende, scatena il terror panico nella popolazione improvvisamente accecata, liberando ogni mostro della psiche umana, ed è all'origine di un immutabile ciclo di crolli e rinascite della civiltà.

Il racconto di Asimov da cui ha tratto ispirazione l'autore di questa opera è troppo noto ed apprezzato perchè qui si debba rimarcarne la qualità. Una tesi in grado di fornire chiavi di lettura originali e di sicuro interesse su scienza, religione e superstizione. Spiace perciò constatare quale scialbo prodotto ne abbia ricavato Mayersberg. Nel 2000 ne è stato realizzato un remake (ancora intitolato Nightfall), con esiti altrettanto deludenti.
Va ricordato infine che l'originale scenario di un mondo senza notte è stato riproposto anche in
Pitch Black.

©