ROBOT NINJA
  
Titolo italiano: ROBOT NINJA
Produzione: 1990 - USA, Suburban Tempe Company, col., 80 min.
Regia: J.R. Bookwalter
Sceneggiatura: J.R. Bookwalter
Musica: J.R. Bookwalter
Interpreti: Michael Todd, Bogdan Pecic, Maria Markovic, Floyd Ewing Jr., Bill Morrison, James L. Edwards, Michael Kemper, Jon Killough, J.R. Bookwalter, Rodney Shields, Michael "D.O.C." Porter, Lori Kozar, Steve Rossiter, Jennifer Mullen, Burt Ward, Linnea Quigley, Michael J. Giffin, Scott Spiegel, David DeCoteau, Kenneth J. Hall, Michael Shea, Mike Render, David Lange
Leonard Miller è un disegnatore di talento. "Robot Ninja", il personaggio del suo comic, ha dato fortuna al suo editore e sta anche conoscendo un remunerativo adattamento sullo schermo in una serie TV, ma a lui, che non possiede i diritti d'autore, ne è venuto in tasca ben poco al punto che il lavoro stesso gli sta venendo a noia. Una sera, incappa in due teppisti che stanno aggredendo una ragazza e il drammatico episodio lo spinge a dare un taglio netto alla sua monotona esistenza. Con l'aiuto del pur riluttante amico dottor Goodknight, Miller si confeziona un costume da giustiziere ispirandosi a "Robot Ninja" e - protetto da una tuta nera completa di maschera di metallo munita di un visore ad infrarossi e di un modulatore per camuffare la voce - intraprende una spietata e solitaria battaglia contro la criminalità che infesta di notte i quartieri di Rigdway.

J.R. Bookwalter (Humanoids from Atlantis, Polymorph) scrive, dirige e produce (insieme a David DeCoteau) le avventure di quello che secondo la pubblicità dovrebbe essere "The Ultimate Superhero of the Future". L'idea di ancorare lo spunto al mondo dei comic-books potrebbe indirizzare gaiamente il film sul versante della parodia, ma Bookwalter prende la cosa terribilmente sul serio: la recitazione è inconsistente, le partecipazioni di Linnea Quigley e di Burt Ward (il non dimenticato Robin del Batman 1966) hanno scarso rilievo e le scene d'azione risultano goffamente girate. Molto poco ninja e niente affatto robot, Robot Ninja delude e annoia soltanto.
Nel 1996 Michael Todd, protagonista del film, si cimenterà nel campo degli effetti speciali collaborando alla realizzazione di Humanoids from the Deep.

©