THE DEAD NEXT DOOR
  
Produzione: 1988 - USA, Amsco Studios/Suburban Tempe Company, col., 84 min.
Regia: J.R. Bookwalter
Sceneggiatura: J.R. Bookwalter
Effetti speciali: Vince Rossetti
Musica: J.R. Bookwalter
Interpreti: Pete Ferry, Bogdan Pecic, Michael Grossi, Jolie Jackunas, Robert Kokai, Floyd Ewing Jr., Roger Graham, Maria Markovic, Jon Killough, Scott Spiegel, Jeff Welch, Michael Todd, J.R. Bookwalter, Jennifer Mullen, Joe Wedlake, Lester Clark, Michael Tolochko, Barbara Gay, Bill Morrison, Bruce Campbell
Ad Akron, nell'Ohio, dilaga un virus creato in laboratorio che ha l'effetto di rigenerare le cellule cerebrali e restituire vita ai morti trasformandoli in spaventose creature mosse soltanto dai più furiosi istinti omicidi e cannibaleschi. Poiché il contagio si diffonde a macchia d'olio, le autorità governative hanno istituito una speciale task force di polizia - la "Zombie Squad" - nel disperato tentativo di eliminare quanti più "morti viventi" possibile, in attesa che la scienza scopra un antidoto all'incontrollabile epidemia. Ma l'anarchia e la violenza si impadroniscono delle città e il caos è fomentato anche da una setta di esaltati che, leggendo nel fenomeno un oscuro disegno della Provvidenza, rivendica il diritto alla vita a favore degli "zombi".

Originariamente realizzato nel 1986 in super 8 dall'esordiente J.R. Bookwalter, The Dead Next Door è un film a basso costo, condito di macabra ironia, divertenti citazioni cinefile e situazioni splatter ispirate in maniera esplicita ai temi e allo stile di George A. Romero.

Alla produzione partecipa anche Sam Raimi (...Raimi è anche il nome del capitano della squadra anti-zombi) sotto lo pseudonimo di "The Master Cylinder".
L'attore
Bruce Campbell ha supervisionato la post-produzione audio e - si dice - doppiato il protagonista Pete Ferry.

©