WARLORDS OF THE 21ST CENTURY
  
Titolo italiano: DESTRUCTORS
Produzione: 1982 - Nuova Zelanda, Battletruck Films Ltd., col., 91 min.
Regia: Harley Cokeliss
Sceneggiatura: Harley Cokeliss, John Beech, Irving Austin
Effetti speciali: Jonnie Burke, Kevin Chisnall
Musica: Kevin Peak
Interpreti: Michael Beck, Annie McEnroe, James Wainwright, Bruno Lawrence, John Bach, Randy Powell, John Ratzenberger, Diana Rowan, Kelly Johnson, Ross Jolly, Mark Hadlow, John Banas, Marshall Napier, Peter Rowell, Oona Menges, Timothy Lee
Le conseguenze di una gravissima guerra per il petrolio hanno messo in ginocchio la civiltà occidentale spazzando via leggi e metropoli. I sopravvissuti, riuniti in piccole comunità rurali, sono esposti alle angherie del Colonnello Straker e dei suoi uomini che a bordo di camion trasformati in macchine da guerra razziano il territorio senza incontrare alcuna resistenza. Quando Straker tortura la sua stessa figlia Corlie, colpevole di aver tentato la fuga perché disgustata da tanta crudeltà, l'impavido Hunter, ex ufficiale dei commando, capisce che è giunto il momento di reagire e cavalcando una formidabile motocicletta dà inizio alla resa dei conti.
Pallida imitazione neozelandese dell'australiano Mad Max con Michael Beck (I guerrieri della notte, Megaforce) al posto di Mel Gibson. C'è la solita mistura di western e azione e non manca il canonico repertorio di selvaggi motorizzati armati fino ai denti, fanciulle in pericolo e sconfinati deserti, ma per il resto è un film senza storia che non regala emozioni né spettacolo.
Azzardate, e del resto poco rilevanti, le tesi di chi ha sottolineato la dimensione tragica della ribellione della figlia al padre cattivo o di chi ha visto nella contrapposizione "motocicletta / camion" una inedita metafora dell'eterna dicotomia "bene / male".

Titolo alternativo: Battletruck.

©