MURDER BY MOONLIGHT
  
Titolo italiano: ASSASSINIO SULLA LUNA
Produzione: 1989 - USA, Viacom Productions/Vidmark Entertainment, col., 96 min.
Regia: Michael Lindsay-Hogg
Sceneggiatura: Carla Jean Wagner
Musica: Trevor Jones
Interpreti: Brigitte Nielsen, Julian Sands, Gerald McRaney, Jane Lapotaire, Brian Cox, Ricco Ross, Celia Imrie, Alphonsia Emmanuel, Stuart Milligan, Michael Shannon, Stephen Jenn, David Yip, Berwick Kaler, Georgina Hale, Tomek Bork, Andrzej Borkowski, Aaron Swartz
Americani e Russi, nel 2015, sono sbarcati sulla Luna, e vi hanno impiantato numerosi insediamenti, cominciando a sfruttare le risorse minerarie del satellite. E proprio in una miniera russa viene commesso un misterioso omicidio. Il KGB incarica dell'indagine il maggiore Kirilenko (Sands), ma la NASA, considerato che la forza lavoro è costituita in gran parte da personale americano, pretende ed ottiene di affiancargli un suo funzionario, la statuaria Maggie Bartok (Nielsen).

Film Tv di discreta fattura, girato - sia pure con le limitazioni proprie dello spettacolo pensato per il piccolo schermo - con ammirevole cura del dettaglio ed attenzione ai particolari. La sceneggiatura mostra invece qualche debolezza, trovando facile rifugio nello scontato coinvolgimento sentimentale tra i protagonisti, comunque bravi. Controcorrente l'assegnazione dei ruoli, con l'inglesissimo Sands (che sarà qualche anno più tardi il Fantasma dell'Opera di Dario Argento) chiamato a fare il sovietico e l'algida Nielsen, russa nell'immaginario collettivo dai tempi di Rocky, che "fa l'americana".

Titolo alternativo: Murder on the Moon.
Distribuito come Assassìnio Lunar nei paesi di lingua spagnola e come Tödliche Galaxie in Germania.

©