PURPLE PEOPLE EATER
  

Titolo italiano: L'AMICO VENUTO DALLO SPAZIO

Produzione: 1988 - USA, Motion Picture Corporation of America, col., 91 min.
Regia: Linda Shayne
Sceneggiatura: Linda Shayne
Effetti speciali: Chris Casady, Chiodo Brothers
Musica: Dennis Dreith, Sheb Wooley
Interpreti: Neil Patrick Harris, Ned Beatty, Shelley Winters, John Brumfield, Molly Cheek, Kimberly McCullough, Shonda Whipple, Tim Lawrence, Little Richard, Chubby Checker
Mentre i genitori sono in vacanza in Europa, il piccolo Billy Johnson, ospitato dal nonno che vive in un centro per anziani, si diverte ad ascoltare alcuni vecchi "45 giri", senza immaginare che quel tipo di musica leggera possa interessare anche un piccolo alieno sceso con l'astronave, poco tempo prima, nelle vicinanze. Il viaggiatore dello spazio resta talmente affascinato da una canzone intitolata "Purple People Eater" al punto da farsi scoprire da Billy che in un impeto di simpatia gli si dichiara subito amico. L'extraterrestre, ribattezzato "Purple" per il colorito viola della pelliccia che lo ricopre interamente, mostra uno spiccato talento musicale ed una innata generosità: grazie al suo aiuto, infatti, verrà sventato il cinico disegno di alcuni speculatori che vorrebbero sfrattare gli anziani per lucrare sui terreni dell'ospizio.

Linda Shayne scrive e dirige una commedia musical-fantascientifica traendo ispirazione da una fortunata canzone scritta da Sheb Wooley, che, insieme a Little Richard e Chubby Cecker, fa una piccola apparizione nel film. Lo spunto dovrebbe essere un affettuoso omaggio alle mode degli anni '50, ma la storia, trasudante buoni sentimenti, non è molto originale. Alle prese con "Purple", il bizzarro alieno viola, neppure i bravi Ned Beatty e Shelley Winters possono fare granché.

©