SARU NO GUNDAN
Produzione: 1987 - Giappone, Tsuburaya Productions, col., 98 min.
Regia: Kiyo Sumi Fukazawa, Atsuo Okunaka
Sceneggiatura: Keiiche Abe dal soggetto di Sakyo Komatsu, Kouji Tonaka e Aritsume Toyoda
Musica: Toshiaki Tsushima
Interpreti: Reiko Tokunaga, Hiroko Saito, Masaaki Kaji, Wataru Omae, Baku Hatakeyama, Kazue Takita, Noboru Nakaya, Hiroyuki Kawase, Tetsuya Ushida
In visita al laboratorio dello zio, Johnny e Caroline osservano le sale e i fantastici macchinari adibiti agli esperimenti di criogenesi sulle scimmie. Mentre la dottoressa Catherine mostra come si lavora per ottenere l'animazione sospesa, una forte scossa di terremoto la scaglia insieme ai due ragazzi all'interno delle capsule per le cavie: i comandi si attivano e dopo un tempo incalcolabile tutti e tre si risvegliano in uno spaventoso mondo futuro nel quale la civiltà umana è stata soppiantata da quella delle scimmie. Aiutati dalla benevola scimmia Pepe ed assieme a Godo, unico uomo che incontrano e che da solo combatte una guerra contro la razza padrona, i tre tentano di sfuggire ai nuovi dominatori della Terra per nulla ben disposti verso gli ultimi sopravvissuti del genere umano. Dopo essere stati catturati e dopo essere fuggiti avventurosamente ai gorilla del comandante Gaybar, Johnny, Caroline e Catherine scoprono un insperato alleato nel misterioso super-computer "UECOM", che, munito di una porta temporale, permette loro di tornare nel presente. Sul pianeta delle scimmie resta soltanto Godo, forse per continuare la sua solitaria battaglia.

Originariamente, Saru no gundan è una serie TV composta di 26 episodi, ciascuno della durata di circa 30 minuti. La versione cinematografica che ne è stata ricavata utilizza i momenti più spettacolari ma, ovviamente, sacrifica il già complesso intreccio rendendolo in più punti oscuro se non addirittura incomprensibile.

Chiaramente ispirato al Pianeta delle scimmie, il film è distribuito in America con il titolo The Time of the Apes.
©