RATS: NOTTE DI TERRORE
Produzione: 1985 - Italia/Francia, Beatrice Film, col., 97 min.
Regia: Vincent Dawn (Bruno Mattei)
Sceneggiatura: Bruno Mattei, Hervé Piccini, Claudio Fragasso
Musica: Luigi Ceccarelli
Interpreti: Richard Raymond, Janna Ryan, Alex McBride, Richard Cross, Ann Gisel Glass, Cristoph Bretner, Tony Lombardo, Henry Luciano, Cindy Leadbetter, Chris Fremont, Moune Duvivier
L'ultimo, definitivo conflitto atomico sembra aver risparmiato soltanto uno sparuto gruppo di ragazzi e ragazze. I "fortunati" vagano per le strade di una città semidistrutta ma, al calar della notte, vengono assaliti da orde di topi ingigantiti per effetto delle radiazioni. I giovani si difendono come possono, finchè, quando ormai stanno per soccombere l'uno dopo l'altro, vedono sopraggiungere un gruppo di individui protetti da tute e maschere antigas. E' la salvezza ? Assolutamente no. I "soccorritori" sono dei mutanti, affamati e più aggressivi dei topi.

Il regista Mattei ha raccontato di avere girato il film in quattro settimane, in parte negli studi della De Paolis, riutilizzando alcuni set serviti a Sergio Leone per C'era una volta in America. I topi che si vedono sullo schermo sono veri e sarebbero stati "affittati" da uno stabilimento per cavie di Bologna.

Una trama molto simile ispirerà nel 1987 l'americano Creepozoids.
In Francia ha per titolo Les Rats de Manhattan; In America Rats: Night of Terror.
©