GOJIRA VS BIORANTE
Titolo italiano: GODZILLA CONTRO BIOLLANTE
Produzione: 1989 - Giappone, Toho/Toho-Eizo, col., 104 min.
Regia: Kazumi Omori
Sceneggiatura: Kazumi Omori
Effetti speciali: Mitsuo Miyakawa
Musica: Koiki Sugiyama; tema musicale "Gojira" di Akira Ifukube
Interpreti: Kunihiko Mitamura, Yoshiko Tanaka, Masanobu Takashima, Megumi Odaka, Toru Minegishi, Ryunosuke Kaneda, Koji Takahashi, Betty Mangiotto, Kempachiro Satsuma, Shigeru Shibazaki, Yoshitaka Kimura, Masao Takegami
SSS9, agente segreto di uno Stato del Medio-Oriente, ruba alcune cellule di Godzilla che erano state recuperate anni prima tra le macerie di Tokyo e custodite in un apposito contenitore dalla Japan Self Defence Force. Il dottor Shirigami, incaricato di rielaborare il DNA del mostro, mentre sta rimboccandosi le maniche per mettersi al lavoro, si trova però ad affrontare un improvviso doloroso avvenimento: il contenitore, per evitare che cada in mani sbagliate, è stato infatti munito di un dispositivo autoesplodente e nell'esplosione muore accidentalmente proprio la figlia del dottore, Erika. Shirigami, disperato, mette in pratica un'idea pazzesca: far resuscitare la figlia combinando il suo DNA con (... l'animo gentile e poetico dei giapponesi non si smentisce mai ...) i petali di un fiore ! Il risultato terrificante è Biollante (o Biorante), una specie di rosa gigantesca munita di una bocca famelica. Godzilla, liberato dalle cavità di una montagna nella quale era tenuto sotto controllo, viene sguinzagliato contro il mostruoso fiore mutante. Il fenomenale combattimento registra, al solito, alterni momenti, ma alla fine si conclude con la vittoria di Godzilla. Biorante si spappolerà esalando l'anima della povera Erika ed anche Shirigami troverà la morte nel susseguirsi di una catena di vendette tra agenti e scienziati rivali.
Nell'intreccio piuttosto cervellotico c'è posto anche per una giovinetta dai poteri extrasensoriali (suo compito è quello di creare un contatto con l'anima di Erika durante il "delicato" esperimento di Shirigami) che, negli episodi successivi, sarà nuovamente chiamata a spremersi le meningi.

Nella serie di Godzilla tira, adesso, aria di rinnovamento. Agli effetti speciali si impegnano le intelligenze dei computer e nella realizzazione si cercano di evitare le innocenti ingenuità artigianali del passato. Una ideale continuità è assicurata, tuttavia, dal tema musicale che riprende quello originale firmato da Akira Ifukube.
Godzilla è "interpretato" da Kenpachiro Satsuma, Shigeru Shibazaki e Yoshitaka Kimura; Biollante da Masao Takegami.

Consulta la filmografia.

©