COCOON: THE RETURN
Titolo italiano: COCOON 2 - IL RITORNO
Produzione: 1988 - USA, FOX, col., 116 min.
Regia: Daniel Petrie
Sceneggiatura: Stephen McPherson dai personaggi del romanzo di David Saperstein
Effetti speciali: Industrial Light & Magic
Musica: James Horner
Interpreti: Don Ameche, Wilford Brimley, Courteney Cox, Hume Cronyn, Jack Gilford, Steve Guttenberg, Barret Oliver, Maureen Stapleton, Elaine Stritch, Jessica Tandy, Gwen Verdon, Tahnee Welch, Linda Harrison, Tyrone Power Jr.

Il film riprende la storia di Cocoon terminata con la partenza degli anziani ospiti di una casa di cura verso Antarea.
Nel lontano pianeta, non esiste dolore o vecchiaia, ma tre delle anziane coppie che si sono trasferite approfittano di una missione degli antareani diretta verso la
Terra per tornare anche loro. A spingere gli anziani sono motivi diversi: la nostalgia della famiglia, l'ansia di aiutare i bisognosi. A decidere gli antareani è invece la preoccupazione di recuperare i bozzoli che contengono i corpi dei loro compagni rimasti sul fondo del mare.
Mentre gli arzilli vecchietti riassaporano il gusto della vita e dell'avventura, gli alieni devono vedersela con un gruppo di scienziati che ha scoperto uno dei bozzoli e ne fa oggetto di studio senza accorgersi che lo sta danneggiando sottraendone l'energia vitale.

Tornano i protagonisti del precedente film e tornano gli effetti speciali della Industrial Light & Magic.
Gli attori sono, ancora una volta, bravi e simpatici, ma la nuova avventura non ha il fascino o la magia della favola precedente.
Dettato da ragioni commerciali il film sviluppa una storia che si disperde in sotto-trame episodiche e che replica momenti già collaudati (il "contatto" tra la Welch e Guttenberg) e in parte, adesso, privi di interesse.
Le discrete riflessioni sui temi della solitudine e dell'amicizia nella terza età hanno in questo racconto scarsa risonanza schiacciate come sono dalla ricerca dell'effetto spettacolare o della situazione comica.
©