THE PHANTOM EMPIRE
  
Produzione: 1986 - USA, American Indipendent, col., 83 min.
Regia: Fred Olen Ray
Sceneggiatura: Fred Olen Ray, T.L. Lankford
Effetti speciali: Mark D. Wolf, Paul M. Rinhead
Interpreti: Jeffrey Combs, Sybil Danning, Russ Tamblyn, Ross Hagen, Michelle Bauer, Susan Stokey, Tricia Brown, William Smith, Dawn Wildsmith, Robert Quarry
Una spedizione si inoltra nelle cavità della Terra in cerca della perduta città di R'Lyia, e dopo essersi imbattuta in mostri di vario genere finisce nelle grinfie di mutanti trogloditi cannibali ai quali non sembra vero poter variare l'abituale dieta costituita dalle ragazze di una tribù del sottosuolo che fanno di volta in volta prigioniere.
Il gruppo viene salvato per l'intervento di Robby il Robot agli ordini di una misteriosa Regina, di origine extraterreste, che sulle ragazze governa.Tra un'avventura e l'altra, ci scappa il colpo di fulmine tra una bella fanciulla delle caverne ed il baldo giovanotto della spedizione con conseguente esplosione di gelosia da parte della Regina.

Olen Ray è uno specialista di storie a basso budget che spesso scherza con la fantascienza e l'horror degli anni '50. Il questa occasione il regista svolge la vicenda in chiave di commedia avventurosa e si abbandona al gusto della citazione rispolverando costumi da Donne amazzoni sulla Luna ed il robot Robby del Pianeta proibito. Alcuni commentatori ci hanno visto spunti da Cat Women on the Moon, da Il tempio degli uomini talpa, dal Viaggio al centro della Terra, dal Pianeta dei dinosauri, e perfino dalla Fuga di Logan. Poco a che fare ha, invece (e nonostante il titolo), con il vecchio serial The Phantom Empire con Gene Autry.
Tra le interpreti femminili non si può fare a meno di notare Sybil Danning "appariscentemente" bionda nell'attillato costume nero plastificato, Michelle Bauer convenientemente in parte nel succinto due pezzi della giovane delle caverne, e Susan Stokey nei calzoncini di Denae Chambers che rischia di finire allo spiedo.
Tra gli interpreti maschili, piace ricordare il simpatico Russ Tamblyn, un tempo scatenato ballerino in Sette spose per sette fratelli.

Olen Ray gira il film nelle Bronson Caverns, in California, ma nell'ultima sequenza si diverte ad informare lo spettatore che il luogo delle riprese è situato da qualche parte ... al centro della Terra.
©