AMERICA 3000
Titolo italiano: AMERICA 3000 - IL PIANETA DELLE AMAZZONI
Produzione: 1986 - USA, Golan-Globus, col., 84 min.
Regia: David Engelbach
Sceneggiatura: David Engelbach
Musica: Tony Berg
Interpreti: Chuck Wagner, Laurene Landon, William Wallace, Victoria Barrett, Camilla Sparv, Shai K. Ophir, Steve Malovic
Nell'anno 3000, dopo un conflitto atomico, quello che resta del genere umano è regredito ad uno stato semiprimitivo. Le donne detengono la supremazia sugli uomini che sono utilizzati come schiavi, ma devono fronteggiare le scorribande di un gruppo di prigionieri fuggiti guidati da Korvis e dal suo amico Gruss. Durante una battaglia Korvis, ferito da una freccia, cade in una caverna in fondo alla quale si apre il bunker che secoli prima era stato predisposto per ospitare, in caso di guerra nucleare, il presidente degli Stati Uniti. Il locale conserva un arsenale di armi ancora in perfetta efficienza e Korvis, una volta soccorso dai suoi, saprà come porre finalmente fine alla supremazia delle selvagge amazzoni.
La voce fuori campo di Gruss vorrebbe imprimere all'avventura un senso epico - alla maniera forse di Conan il barbaro -, ma l'intento è vanificato da una sceneggiatura scialba che trascina stancamente gli attori in situazioni oltre i limiti del paradossale.
©