ZONE TROOPERS  
 
Titolo italiano: ALIEN - ZONA DI GUERRA
Produzione: 1985 - USA, Empire/Altar, col. 88 min.
Regia: Danny Bilson
Sceneggiatura: Danny Bilson e Paul de Meo
Musica: Richard Band
Effetti speciali: John Carl Buechler
Interpreti: Tim Thomerson, Art LaFleur, Biff Manard, Timothy Van Patten, Peter Boom, William Paulson, Anita Zagaria, Eugene Brell, Achille Brunini, Alviero Martin, Ole Jorgensen, Peter Hintz, John Leamer, Mike Manderville
Seconda guerra mondiale. L'Italia è stata appena liberata, e le truppe alleate, inseguendo i tedeschi in ritirata, sono ai piedi delle Alpi. La linea del fronte è quanto mai incerta, e così capita che un reparto americano, guidato da Sarge (Thomerson) - un ferreo veterano sfuggito più volte alla morte grazie alla sua perizia di combattente - rimanga intrappolato in una zona controllata dal nemico. Mentre cerca di rientrare nelle proprie linee, il drappello viene più volte attaccato e subisce pesanti perdite. Sarge, con i pochi superstiti, tra i quali c'è un corrispondente di guerra, si imbatte, in una sperduta valletta, nel relitto di una astronave aliena, precipitata per una avaria. A bordo c'è un essere ancora vivo, dal quale Sarge apprende che una spedizione di soccorso è in viaggio verso la Terra per recuperarlo. Intanto, però, arrivano le SS. Il manipolo di americani - con l'aiuto dell'alieno - dovrà fronteggiare le truppe germaniche fino all'arrivo dei "nostri", che in questo caso, trattandosi di extraterrestri, tanto nostri non sono.
Il soggetto originale, le scenografie attente, la cura delle ambientazioni, a cominciare dalle uniformi, pongono questo B Movie nettamente al di sopra della media. L'astronave - seppur piccola - non è un disegno su un fondale, o un modellino, ma è stata ricostruita dal vero in dimensioni reali. L'alieno con l'indice puntato della locandina si rifà esplicitamente al famoso manifesto dello Zio Sam della II guerra mondiale che chiamava i giovani americani all'arruolamento.

©