THE ADVENTURES OF BUCKAROO BANZAI ACROSS THE 8TH DIMENSION
 
Titolo italiano: LE AVVENTURE DI BUCKAROO BANZAI
Produzione: 1984 - USA, Sherwood, col., 103 min.
Regia: W.D. Richter
Sceneggiatura: Earl Mac Rauch
Effetti speciali: The Burman Studio, Inc., Dream Quest Images, Visual Concept Engineering (VCE), Greenlite Inc., Dreamstate Effects
Musica: Michael Boddicker
Interpreti: Peter Weller, John Lithgow, Ellen Barkin, Jeff Goldblum, Christopher Lloyd, Clancy Brown, Vincent Schiavelli, Rosalind Cash
Un cast "stellare" (oltre ai più famosi, Clancy Brown è il perfido Kurgan di Highlander e Vincent Schiavelli il fantasma della metropolitana di Ghost) per questo film ispirato al personaggio dei fumetti creato da Earl McRauch, popolarissimo negli States, ma praticamente sconosciuto altrove.
Buckaroo Banzai è un incredibile avventuriero-neurochirurgo-suonatore in una band-fisico nucleare-maestro di arti marziali-pilota di auto da corsa, nato da madre americana e padre giapponese, che con gli Hong Kong Cavaliers e Pretty Penny (la Barkin), la gemella perduta di sua moglie morta, scorrazza tra le dimensioni per mezzo di uno strano congegno chiamato "Oscillation Overthruster", installato su una singolare automobile (che forse ha fornito l'ispirazione per quella di Ritorno al futuro, prodotto l'anno successivo).
Scopre così che, dissimulate tra i terrestri, due fazioni aliene provenienti dal decimo pianeta dell'ottava dimensione si combattono per il potere. Il malvagio Lord Whorfin tenta di impadronirsi della macchina di Buckaroo per tornare nell'ottava dimensione e mettersi a capo dei Lectroidi Rossi, con i quali intende conquistare il decimo pianeta e sterminare i Lectroidi Neri che lo controllano.
Con l'aiuto di questi alieni buoni Buckaroo Banzai e la sua banda sconfiggeranno il cattivo di turno e salveranno la Terra.
Soggetto da vero fumetto, difficile da digerire per palati sofisticati, è stato accettato entusiasticamente o rifiutato sdegnosamente, a seconda dei gusti. In America è divenuto un cult.
©