CHABELO Y PEPITO CONTRA LOS MONSTRUOS
  
Produzione: 1973 - Messico, Alameda Films/Editorial Novaro/Estudios Churubusco Azteca S.A, col., 90 min.
Regia: José Estrada
Sceneggiatura: Toni Sbert
Musica: Sergio Guerrero
Interpreti: Javier López, Martín Ramos Arévalo, Silvia Pasquel, Pedro Regueiro, Manuel Cepeda, Nathanael León "Frankenstein", Emma Grise, Margarito Luna, Eduardo Cassab, Ramiro Orci, Roberto Ruy
Durante una gita nei boschi, un gruppo di boy-scouts viene messo in fuga dall'apparizione di una mostruosa creatura dalle sembianze scimmiesche. L'"anziano" Chabelo e il piccolo Pepito, divisi dal resto della squadra, fuggono calandosi in un crepaccio e con grande meraviglia si imbattono in un antico sarcofago posto sull'ingresso di una grotta. Forse i due amici hanno scoperto un tesoro? No: la misteriosa spelonca è il nascondiglio di Dracula, della Creatura di Frankenstein, dell'Uomo Lupo, del Mostro della Laguna Nera, della Mummia e - ciò che è ancora più spaventoso - di una organizzazione criminale guidata da uno scienziato pazzo che si dedica al trapianto di cervelli umani e si prepara a conquistare il mondo.
Parodia fanta-orrorifica ispirata alla formula degli "All Monsters Movies", sperimentata nei lontani anni '40 dalla Universal. Star del film è il popolare commediante messicano Javier López "Chabelo" (che ricordiamo anche tra gli interpreti di Autopsia de un fantasma), sufficientemente servito da una sceneggiatura che non trascura gli elementi avventurosi e le ambientazioni tipiche del genere.

Seguito da Chabelo y Pepito detectives.

©