EL ROBO DE LAS MOMIAS DE GUANAJUATO
  
Produzione: 1972 - Messico, Producciones Fílmicas Agrasánchez S.A., 86 min.
Regia: Tito Novaro
Sceneggiatura: Francisco Morayta dal soggetto di Rogelio Agrasánchez
Effetti speciali: Eduardo Daniel
Musica: Rafael Carrión
Interpreti: Mil Máscaras, Blue Angel, Julio Cesar, El Rayo de Jalisco, Mabel Luna, Tito Novaro, Carlos Figueroa, Anabela Portilla, Rene Garcia, Kyra Rosenhouse, Rafael Rosales
Il conte Cagliostro si mette d'accordo con uno scienziato per estrarre da una miniera abbandonata il quantitativo di uranio necessario a costruire l'arma che consentirà loro di dominare il mondo. Non volendo rischiare sulla propria pelle i pericolosi effetti dell'esposizione al materiale radioattivo, i due fanno ricorso ad una singolarissima squadra di sacrificabili schiavi-operai: un gruppo di mummie trafugate al cimitero di Guanajuato, resuscitate dalle arti stregonesche del conte e trasformate in obbedientissimi zombi per mezzo di un dispositivo elettronico installato nel loro cervello dallo scienziato pazzo. I due malviventi, convinti di farla franca, intervallano il lavoro delle mummie rendendole complici di violenze e ruberie di ogni genere, ma non sanno che l'invitto campione di wrestler Mil Máscaras ed i suoi amici del ring, venuti fortuitamente a conoscenza del diabolico piano, sono già sulle loro tracce.

Insieme a Las Momias de Guanajuato ed al Castillo de las Momias de Guanajuato, è il terzo film ispirato alle mummie che hanno reso la città messicana famosa nel mondo. La storia rispetta la tradizione cinematografica locale, sviluppandosi sul filone dei super-eroi del wrestling e combinando assieme, come di consueto, macabri elementi folkloristici, horror e fantamedicina.

Negli Stati Uniti, il film è conosciuto con il titolo Robbery of the Mummies of Guanajuato.

©