A KILLER IN EVERY CORNER
  
Produzione: 1975 - G.B., Associated Television, col., 80 min.
Regia: Malcolm Taylor
Sceneggiatura: Brian Clemens
Interpreti: Joanna Pettet, Patrick Magee, Max Wall, Eric Flynn, Don Henderson, Petra Markham, Peter Settelen
Dietro la maschera di integerrimo e rispettabile professore universitario, il dottor Carnaby (Patrick Magee) nasconde una mente sconvolta dalla follia. Ad accorgersene sono tre suoi studenti che, dopo aver accettato l'invito a trascorrere un weekend di studio nella sua abitazione per approfondire una ricerca sulla psicologia del comportamento, rimangono coinvolti in una insensata spirale di violenza.
Morbosamente attratto dalla psiche del soggetto omicida e ansioso di sviscerarne le più recondite pulsioni, il professor Carnaby, con l'aiuto di due sinistri assistenti, tenta di riplasmare le loro personalità, manipolandone gli impulsi cerebrali, per trasformarli in una sorta di automi pronti ad uccidere a suo comando e a sacrificarsi (...nessuno dei ragazzi ha parenti prossimi che potrebbero insospettirsi della loro scomparsa) per la gloria della scienza.
Originariamente prodotto come puntata n. 28 della serie televisiva "Thriller", il film fu proposto da alcune televisioni americane e sul mercato dell'home-video come film a se stante. Il racconto, sostenuto da un buon ritmo e da convincenti interpretazioni, è una riuscita commistione tra il classico tema dello scienziato pazzo e quello più moderno della violenza indotta e pilotata dalle istituzioni. Un buon esercizio di stile e di macabro humor britannico.
©