L'ORGIA DEI MORTI
  
Produzione: 1973 - Italia/Spagna, Prodimex/Petruka, col., 99 min.
Regia: José Luis Merino
Sceneggiatura: José Luis Merino, Enrico Colombo
Musica: Francesco De Masi
Interpreti: Stan Cooper (Stelvio Rosi), Dyanik Zurakowska, Gérard Tichy, Marcella Wright (Maria Pia Conte), Paul Naschy (Jacinto Molina), Carlos Quiney, Aurora de Alba, Isarco Ravaioli
Il dottor Leon Droila (Gérard Tichy) - il solito scienziato geniale ma pazzo, assecondato dall'immancabile Igor (Jacinto Molina) - ha scoperto il modo di resuscitare i morti e di renderli schiavi della sua volontà installando nelle loro teste dei congegni elettronici. Il suo lavoro rischia di essere scoperto quando Serge Chekov (Stan Cooper) raggiunge Skopljie per prendere possesso del castello che il barone Mihaly gli ha lasciato in eredità e nel quale sono ospiti, appunto, anche Leon e sua figlia Doris. Messo in sospetto dalla tragica morte di sua cugina Mary, Serge va a curiosare nei sotterranei del maniero e, scoperto il sinistro laboratorio di Leon, comprende che il delitto è opera di una delle sue creature. Lo scienziato tenta di eliminare lo scomodo testimone, ma è messo poi alle strette dai morti viventi che, sfuggiti al controllo, minacciano anche la vita di Doris.
Prevedibile avventura fanta-orrorifica che replica stancamente gli abusati modelli del genere, nonostante l'aggiunta di una seduta spiritica e di un colpo di scena finale.
Stelvio Rosi (qui con lo pseudonimo di Stan Cooper) conobbe una buona popolarità in Italia negli anni '60, affiancando giovani star della musica leggera in fortunate commedie "canoro-sentimentali".

Il film è stato distribuito sul mercato internazionale anche con titoli che ammiccano furbescamente ad altri film di successo:
La orgia del los muertos, Beyond the Living Dead, Bracula the Terror of the Living Dead, The Hanging Woman, The Orgy of the Dead, Return of the Zombies, Terror of the Living Dead, Zombie 3: Return of the Living Dead.

©