ALIEN 2 SULLA TERRA
Produzione: 1979 - Italia, GPS, col., 92 min.
Regia: Sam Cromwell (Ciro Ippolito)
Sceneggiatura: Ciro Ippolito
Effetti speciali: Donald Patterly
Musica: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis
Interpreti: Belinda Mayne, Mark Bodin, Roberto Barrese, Judy Perrin, Benny Aldrich, Michael Shaw (Michele Soavi), Vincent Palanga, Don Parkinson, Claudio Falanca
Nel corso dell'esplorazione di una grotta, una spedizione speleologica si imbatte in un cumulo di minerali bluastri di origine sconosciuta. Le pietre inspiegabilmente prendono vita ed aggrediscono, esplodendo, gli uomini. Thelma, la ragazza che guida il gruppo vede i suoi compagni sopraffatti dallo strano nemico che in uno spaventoso processo di metamorfosi si impadronisce dei loro corpi. La giovane, scampata alla morte, raggiunge la superficie, ma si accorge che anche all'esterno le misteriose pietre hanno compiuto un'opera di conquista, impadronendosi dell'intera popolazione di una città. I minerali, di origine extraterrestre, sono stati portati sulla Terra da un navicella spaziale ritrovata tempo prima misteriosamente priva dell'equipaggio.

Ciro Ippolito, sotto lo pseudonimo di Sam Cromwell, firma la regia e la sceneggiatura richiamandosi nel titolo ad Alien, per ragioni bassamente commerciali, non avendo il racconto niente a che fare con la pellicola americana. C'è, semmai, un blando riferimento all'Invasione degli ultracorpi, ma il motivo dell'invasore spaziale che si impadronisce dei corpi umani, lungi dall'essere impostato con intenti allegorici di critica sociologica o drammatici, è risolto in termini molto superficiali e con l'occhio rivolto alle mode imperanti nel fanta-horror di quegli anni: soltanto la decapitazione può abbattere gli uomini "posseduti" e gran parte del film si srotola in una serie di allucinanti effetti splatter che decimano gradualmente l'intero cast. Il prevedibile finale che mostra Thelma vagare disperata per le strade di una città morta, da un lato lascia intendere che l'ultima sopravvissuta sarà la prossima vittima e dall'altro apre la possibilità ad un sequel, fortunatamente mai realizzato.

Belinda Mayne interpreta la protagonista Thelma che ci viene presentata come ragazza combattiva e dotata di poteri paranormali che le consentono di intuire il pericolo e, per quanto le è possibile, di sfuggirlo.
©