VICTOR FRANKENSTEIN
Produzione: 1976 - Svezia/Irlanda, Aspect/National Film Society of Ireland, col., 92 min.
Regia: Calvin Floyd
Sceneggiatura: Calvin Floyd, Yvonne Floyd dal romanzo di Mary Shelley
Musica: Gerard Victory
Interpreti: Leon Vitali, Per Oscarsson, Nicholas Clay, Stacy Dorning, Jan Ohlsson, Olof Bergström, Mathias Henrikson, Per-Axel Arosenius, David Byrne, Tor Isedal, Harry Brogan, Jacinta Martín, Archie O'Sullivan
Brillante studente di medicina, Victor Frankenstein coltiva il sogno di svelare i segreti della vita e della morte persuaso che la creazione di un essere umano in laboratorio potrà segnare l'inizio di un'età più felice per l'umanità intera. Dopo aver conseguito la laurea, nonostante lo scetticismo dei suoi colleghi e di autorevoli scienziati, Frankenstein continua segretamente gli studi nel suo laboratorio dove assemblando parti di cadaveri riesce finalmente a dar corpo alla sua creatura. Ma l'essere infelice che prende vita investito da una potente scarica elettrica, si rivela ben lontano dal modello di perfezione che egli si era prefisso. Abbandonato a se stesso, il mostro è mosso soltanto dal desiderio di vendicarsi di colui che lo ha creato e ripudiato con orrore.

E' diffusa opinione che questa pellicola sia la trasposizione cinematografica più fedele del celebre romanzo della Shelley. Vicina alla lettera e vicina allo spirito del libro, la vicenda si concentra sul dramma della solitaria creatura dolorosamente cosciente della sua diversità e del suo destino di morte.
Victor Frankenstein ed il mostro sono interpretati, con sensibilità e misura, rispettivamente da Leon Vitali e Per Oscarsson.

Negli USA è stato distribuito nel 1977 con il titolo Terror of Frankenstein.
©