THE INCREDIBLE 2-HEADED TRANSPLANT
Produzione: 1971 - USA, Mutual General, col., 87 min.
Regia: Anthony M. Lanza
Sceneggiatura: John Lawrence, James Gordon White
Effetti speciali: Ray Dorn
Musica: John Barber
Interpreti: Bruce Dern, Pat Priest, Casey Kasem, Albert Cole, John Bloom, Berry Kroeger, Larry Vincent, Jack Lester, Jerry Patterson, Darlene Duralia, Mary Ellen Clawsen, Janice P. Gelman, Mike Espe, Andrew Schneider, Eva Sorensen, Bill Collins, Jack English, Carolyn Gilbert, Leslie Cole, Robert Miller, Laura Lanza
Un tragico evento spinge il dottor Girard a sperimentare il primo trapianto di testa su un corpo umano, tecnica per la quale ha lungamente studiato e nella quale crede con fermezza: Manuel Cass, omicida e maniaco sessuale, uccide il suo custode e riduce in fin di vita il figlio di questi, Danny, mentalmente handicappato; Girard spara all'assassino e decide di trapiantarne la testa su Danny. Al termine della difficile operazione, Danny si ritrova ad avere due teste sulle spalle: in una ragiona ancora il cervello dello psicopatico, nell'altra quello infantile del ragazzo ritardato. Ovviamente, quando il mostro fugge dal laboratorio, nella regione dilaga il terrore. Quando poi vi fa ritorno, con l'intenzione di aggredire la moglie di Girard, troverà la morte insieme all'eccentrico scienziato.

Bruce Dern, attore di belle capacità ma spesso trascinato in ruoli che non gli fanno onore, è il dottor Girard, protagonista di questo film assurdo e diseguale, perennemente in bilico tra il fanta-horror di serie B e la sua più svogliata parodia.

Un altro uomo con due teste - dopo quello apparso in The Manster - verrà proposto sullo schermo nel 1972 con The Thing With Two Heads.
©