VIAJE AL CENTRO DE LA TIERRA
Produzione: 1976 - Spagna, Almena Films, col., 90 min.
Regia: Juan Piquer Simón
Sceneggiatura: Juan Piquer Simón, John Melson, Carlos Puerto dal romanzo di Jules Verne
Effetti speciali: Emilio G. Ruiz, Francisco Prósper
Musica: Juan Carlos Calderón, Juan José García Caffi
Interpreti: Kenneth More, Pep Munné, Ivonne Sentis, Frank Braña, Jack Taylor, Ana Arco, Emiliano Redondo, Enrique Navarro, José Rivera, José María Caffarel
Seguendo le tracce di un esploratore scomparso, il professor Lindenbrook si inoltra all'interno di un cratere e raggiunge, attraversando un labirinto di grotte e cunicoli, un'immensa cavità illuminata dall'energia che il centro della Terra sprigiona. In questo fantastico mondo, nel quale mostruosi animali preistorici sono inspiegabilmente sopravvissuti, le meraviglie sono pari ai pericoli.

Debole rifacimento di Viaggio al centro della Terra del 1959, realizzato con elementari effetti speciali sulla scia del rinnovato successo del filone dei "mondi scomparsi" inaugurato un anno prima da La terra dimenticata dal tempo. Kenneth More, nel ruolo del professor Lindenbrook, non regge il confronto con James Mason.

Negli Stati Uniti è conosciuto con i seguenti titoli: Where Time Began, Fabulous Journey to the Center of the Earth, Journey to the Center of the Earth; in Francia, con il titolo Le continent fantastique.
Il romanzo di Verne è stato portato sullo schermo anche nel 1909, nel 1959, nel 1963 e, in due film per la TV, nel 1993 e nel 1999.
©