REVENGE OF THE STEPFORD WIVES
  
Produzione: 1980 - USA, Edgar J. Scherick Associates, col., 96 min.
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: David Wiltse e Ira Levin
Musica: Laurence Rosenthal
Interpreti: Arthur Hill, Don Johnson, Sharon Gless, Julie Kavner, Mason Adams, Aura Lindley, Ed Bell, Stephanie Blackmore, David Boyle, Sheldon Feldner, Tom Hill, Jim McKrell, Joseph G. Medalis, Melissa Newman
Kaye Foster, giornalista televisiva, viene incaricata di fare un servizio su Stepford, cittadina-modello degli States, nota per i suoi tanti e invidiabili primati (minimo tasso di criminalità, percentuale di divorzi vicina allo zero, qualità di vita elevata per tutti, e così via). Giunta sul posto, Kaye cerca di affiancarsi una collaboratrice locale, che le faccia da guida e da supporto nei contatti con i residenti, ma rimane sconcertata dalla vacuità della popolazione femminile del luogo. L'unica eccezione è costituita da Megan Brady, fresca sposina, anch'essa alle prese con i medesimi problemi di inserimento nella comunità. Pur affaccendata a sistemare la casa prima dell'arrivo del marito Andy (Don Johnson) un agente trasferito al corpo di polizia della città, Megan accetta di aiutare Kaye e le due donne si avventurano in quella che rapidamente diviene una pericolosa indagine che le condurrà alla scoperta del terribile segreto di Stepford.
È inevitabile destino di ogni pellicola di successo dare origine ad un filone, composto da uno o più "seguiti" (in genere di scarsa levatura, salvo rare eccezioni) che cercano di sfruttarne a proprio vantaggio la popolarità. Ad un lustro di distanza dal capostipite, questo modesto film Tv ci riporta nella linda, ordinata, terrificante cittadina di Stepford. Ma invece di riallacciarsi alla vicenda precedente e di mostrarci quale sia stata la sorte della povera Joanna, regia e sceneggiatura - cui collabora ancora lo stesso Levin - propongono quella che in sostanza è una rilettura del testo originario, con le due protagoniste, Kaye e Megan, che ripercorrono, con molta minore convinzione, le orme di Joanna e Bobbi. Abbandonata la soluzione delle mogli sostituite da perfetti androidi, le donne, che hanno subito una sorta di lavaggio del cervello, vengono mantenute in una condizione di docilità e dedizione per mezzo di un ipnotico che tutte ingeriscono ogni sei ore ad un segnale prestabilito: il suono di una sirena.

Remake di The Stepford Wives (La fabbrica delle mogli), cui hanno fatto seguito The Stepford Children nel 1987 e The Stepford Husbands nel 1996.

©