STAR TREK - THE MOTION PICTURE 
 
Titolo italiano: STAR TREK
Produzione: 1979 - USA, Paramount, col., 126 min.
Regia: Robert Wise
Sceneggiatura: Harold Livingston da un racconto di Alan Dean Foster
Effetti speciali: Douglas Trumbull e John Dykstra
Musica: Jerry Goldsmith
Interpreti: William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, Stephen Collins, Persis Khambatta, James Doohan, George Takei, Walter Koenig, Nichelle Nichols, Majel Barrett, Grace Lee Whitney, Mark Lenard
La quinquennale missione esplorativa della leggendaria Enterprise č ormai agli archivi della Federazione. I protagonisti principali sono andati ciascuno per la sua strada: Spock č tornato su Vulcano e sta per ricevere il Kolinahr, simbolo di logica totale che lo isolerą per sempre dal consesso umano, "Bones" McCoy ha ripreso ad esercitare la professione medica ed il capitano Kirk, promosso al grado di ammiraglio, scalda una poltrona allo Stato Maggiore della Flotta. Gli altri membri "storici" dell'equipaggio, Uhura, Scott, Sulu, Cechov, Chapel, Rand, sono ancora sulla nave che - sotto il comando del capitano Decker - č in bacino di carenaggio dove sta ultimando radicali lavori di ristrutturazione. Questa la premessa che riprende sul grande schermo il filo del racconto interrotto negli anni '60 al termine del serial televisivo.
Una immensa nube di energia, proveniente dalle profonditą del cosmo, attraversa lo spazio Klingon, invano contrastata da tre incrociatori da battaglia classe K'Tinga, annientati senza sforzo apparente, e punta decisa verso la Terra, le cui flotte non sono in quel momento disponibili. L'unica nave in grado di affrontare lo sconosciuto č l'Enterprise, e Kirk - insofferente dell'incarico sedentario e divorato dalla nostalgia - briga e ottiene il comando della "sua" nave. Con riluttante amicizia il dottor McCoy accetta di reimbarcarsi, e la vecchia ciurma si ricompone del tutto quando arriva anche Spock, che ha rifiutato il Kolinahr.
La presenza celata all'interno della nube rapisce la nuova ufficiale di rotta dell'Enterprise, Ilia, originaria del pianeta Delta, la quale in passato aveva avuto una relazione col capitano Decker, e - impadronitasi di ogni dato contenuto nella struttura molecolare della donna - la elimina creandone una copia artificiale, che usa come portavoce. L'intruso č V'iger, una entitą che cerca sulla Terra il proprio creatore e decide di sterminare le "unitą a base carbonio", come identifica gli esseri umani, perchč ritiene che interferiscano con la sua missione. In un serrato braccio di ferro verbale, Kirk riesce a concordare un incontro faccia a faccia col visitatore e questo porterą alla sorprendente rivelazione dell'identitą di V'iger. Il sacrificio di Decker, che in qualche modo si ricongiunge ad Ilia, risolverą la crisi.
Il film di Wise, pur sottovalutato da alcuni critici, ha il pregio di ricreare fedelmente lo spirito e le atmosfere del serial originario, a cominciare dalle mitiche e al tempo stesso familiari schermaglie fra la caustica ironia del dottore e la glaciale impassibilitą del vulcaniano. Tutt'altro che banale la sceneggiatura (in realtà il racconto di Foster aveva già ispirato un episodio della serie televisiva), con inaspettati approfondimenti psicologici e metafisici sul rapporto uomo-macchina. Esemplare a questo riguardo il confronto Spock-V'iger: da un lato l'uomo che tende alla perfezione logica totale, cui sacrifica ogni sentimento; al lato opposto la macchina, gią in possesso di questa logica totale, che proprio la condizione umana disperatamente ricerca, quale unico mezzo di trascendenza.
Ultima chicca, la presenza del "buon dottore", il compianto Isaac Asimov, che figura nel cast quale Consulente Scientifico Speciale.

Vedi la filmografia completa.

© 2005-2006 Fantafilm.net