RAVAGERS
Titolo italiano: GLI SCIACALLI DELL'ANNO 2000
Produzione: 1979 - USA, Cinecorp Production/Columbia, col., 90 min.
Regia: Richard Compton
Sceneggiatura: Donald S. Sanford da un romanzo di Robert Edmond Alter
Musica: Fred Karlin
Interpreti: Richard Harris, Art Carney, Ernest Borgnine, Anthony James, Woody Strode, Ann Turkel, Alana Stewart, Seymour Cassel, Robert Westmoreland

In una terra devastata e senza più risorse, i sopravvissuti all'ultimo disastro vivono senza leggi né regole. Falk e Miriam sono assaliti da una banda di razziatori che uccidono la donna e tramortiscono l'uomo. Riprese le forze, Falk si mette sulle tracce degli aggressori ed uccide il braccio destro del loro capo. Poi, per sfuggire alla vendetta, inizia a vagabondare per le città desolate fino a quando incontra un gruppo sbandato di ex soldati. Con loro Falk organizza un piccolo ma agguerrito drappello e si accinge a fronteggiare i razziatori.

Ennesima avventura ambientata in un futuro post apocalittico - nell'anno 1991 - che vede i deboli trionfare sui violenti grazie al coraggio di un individuo capace di infondere volontà, disciplina ed ansia di riscatto. Il manipolo di guerrieri che si raccoglie attorno a Falk è composto da uomini senza più bandiera né onore, violenti, rissosi, ma fondamentalmente generosi.
Tutto considerato si tratta di una trama tipica del genere western che la fantascienza cinematografica degli anni '70 rielabora più volte con poche variazioni e, quasi sempre, con un finale consolatorio: i buoni vincono sui cattivi e possono fondare in una terra libera una nuova civiltà. L'individualismo - caposaldo del mito americano - è assunto come valore universamente valido e la società, naufragata nella violenza, con la violenza può rinascere a nuova vita.
 
Richard Harris è Falk, Anthony James il capo dei predatori, Art Carney, Woody Strode ed Ernest Borgnine (che nel film compare soltanto per una decina di minuti) fanno parte degli stanchi, disillusi guerrieri.
©