MISSION GALACTICA: THE CYLON ATTACK
 
Titolo italiano: GALACTICA: L'ATTACCO DEI CYLON
Produzione: 1978 - USA, Universal TV, col.
Regia: Vince Edwards e Christian Nyby II
Sceneggiatura: Jim Carlson, Glen A. Larson, Terrence McDonnell dal soggetto di Ken Pettus, Larson e Michael Sloane
Effetti speciali: Apogee, Inc.
Interpreti: Richard Hatch, Lorne Greene, Dirk Benedict, Laurette Spang, Lloyd Bridges, Terry Carter, Maren Jensen, Tony Swartz, Anne Lockhart
 
Sequel di Battaglie nella Galassia. Nel viaggio alla ricerca della Terra, la flotta esule si imbatte nella Pegasus, gemella di Galactica, da tempo dispersa e ritenuta perduta. La nave da battaglia è invece in perfetta efficienza sotto la guida del leggendario comandante Cain (Bridges), che si è dato ad una specie di guerra di corsa contro gli odiati Cylon. Gli equipaggi fraternizzano, ma i comandanti hanno idee diverse: Cain con le due navi stellari vorrebbe tornare ad affrontare i Cylon, mentre Adama (Greene) si preoccupa di portare in salvo, e il più lontano possibile, i resti del genere umano. Alla fine, ognuno andrà per la sua strada.
Il modesto budget non consentì l'impiego di grandi mezzi, così questo secondo episodio non riuscì né ad innovare né a mantenere il dignitoso livello del precedente. Le scene più spettacolari sono sfacciatamente le stesse realizzate per il primo film e la ripetitività spense, invece di accendere, l'interesse del grande pubblico per la serie, che comunque andò avanti sul piccolo schermo.