SLITHIS
Produzione: 1978 - USA, Fabtrax, col., 86 min.
Regia: Stephen Traxler
Sceneggiatura: Stephen Traxler
Musica: Steve Zuckerman
Interpreti: Alan Blanchard, J. C. Claire, Dennis Lee Falt, Mello Alexandria
Wayne Connors, insegnante di giornalismo, raccoglie indizi su una serie di orribili delitti - i corpi delle vittime sono stati fatti a pezzi - che da qualche tempo ha messo in allarme la cittadina di Venice, in California. Grazie alle confidenze di un amico scienziato, Connors viene a sapere che anni prima nella vicina centrale nucleare si era verificata una dispersione di sostanze radioattive nella laguna, fatto sul quale era stato mantenuto il più stretto riserbo. Quando un vagabondo gli riferisce di aver visto un essere dall'aspetto mostruoso strisciare fuori da una fognatura, il giornalista si convince che la creatura è il prodotto organico degli esperimenti nucleari e che probabilmente è il responsabile dei delitti. A bordo della barca "Creation" Connors e l'amico Chris partono in perlustrazione a caccia del mostro e quando, finalmente, lo incontrano ingaggiano una lotta furibonda.

Traxler rivisita il canovaccio del mostro anni '50 - con un ovvio riferimento al Mostro della Laguna nera di Jack Arnold - mettendo in scena un fantahorror con blandi spunti di denuncia ecologica.
Ciò che dovrebbe contare nel film sono l'incalzare dell'azione, i trucchi grandguignoleschi, ed un finale a sorpresa che anziché condannare la creatura sanguinaria punisce il troppo intraprendente giornalista.

Titolo alternativo, Spawn of the Slithis.

©