GOJIRA TAI HEDORA
Titolo italiano: GODZILLA FURIA DI MOSTRI
Produzione: 1971 - Giappone, Toho, col., 85 min.
Regia: Yoshimitsu Banno
Sceneggiatura: Kaoru Mabuchi
Effetti speciali: Teruyoshi Nakano
Musica: Richiro Manabe
Interpreti: Akira Yamauchi, Toshie Kimura, Hiroyuki Kawase, Toshio Shibamoto, Keiko Mari, Yoshio Yoshida, Haruo Nakajima, Kengo Nakayama
Il Giappone è minacciato da una creatura mutante portata sulla Terra da un meteorite. Hedora (o Hidrax) è il suo nome ... Le secrezioni acide sono le sue terribili armi ... Gli inquinanti scarichi industriali costituiscono il suo nutrimento. E poiché, come è noto, il Giappone è uno dei più sviluppati imperi industriali, il mostro ha svariate possibilità di "fare il pieno" e crescere a dismisura.
A scoprirlo, ancora allo stato embrionale, sono stati alcuni ignari pescatori, ma colui che a proprie spese (è rimasto sfigurato nel volto a causa di un malaugurato incontro con la creatura) ne ha intuito il pericolo è stato il dottor Yano.
Scienziati e militari pregano con tutti i sentimenti che Godzilla possa fermare Hedora, ma il mostro-spazzatura che è in grado di volare ed ammorbare l'aria delle grandi metropoli, in un primo momento sembra sfuggire facilmente al gigantesco avversario.
A scongiurare la catastrofe, ci pensa, però, il dottor Yano. Fa costruire enormi parabole e chiama Godzilla ad alimentarle con il suo potente alito atomico: sature di energia, le macchine scaricheranno ondate mortali di elettricità contro il repellente, tossicissimo mostro.

Il film segna un tentativo di modernizzare le avventure di Godzilla associandole, con maggiore allusività, alla denuncia ecologica e presentandole con un montaggio ed un accompagnamento musicale più dinamici. Banno, il regista, non riscosse tuttavia l'approvazione del produttore e non ebbe, in seguito, possibilità di bissare la prova.

Haruo Nakajima veste il costume di Godzilla, Kengo Nakayama quello di Hedora.

Sugli schermi americani è conosciuto con il titolo (bisogna riconoscerlo, abbastanza appropriato) Godzilla vs the Smog Monster.
Consulta la filmografia.