IL CASTELLO DALLE PORTE DI FUOCO
  
Produzione: 1980 - Italia/Spagna, Prodimex Film/Órbita Films, col., 94 min.
Regia: José Luis Merino
Sceneggiatura: Enrico Colombo
Musica: Luigi Malatesta
Interpreti: Erna Schurer, Charles Quinney, Agostina Belli, Christina Pathé (Cristiana Galloni), Antonio Gimenez Escribano, Mariano Vidal Molina, Enzo Fisichella, Ezio Sancrotti, Giancarlo Fantini, Franco Moraldi, Renato Paracchi
Assunta come assistente di laboratorio per seguirlo negli esperimenti di ricostruzione dei tessuti umani, Ivanna si innamora e sposa il barone Janos Dalmar, nonostante l'uomo sia ritenuto dagli abitanti del vicino villaggio responsabile di una serie di brutali delitti, a cominciare dalla morte del fratello Igor avvenuta durante un terribile incendio. Ivanna, turbata dalla sinistra atmosfera che domina nel castello in cui vive, comincia ben presto a credere che Janos sia affetto da un disturbo della personalità simile alla licantropia che lo spinge, suo malgrado, a trasformarsi in un furioso maniaco omicida. Ma il barone è colpevole soltanto di credere che gli esperimenti possano restituire alla vita normale il fratello che in realtà non è morto e sopravvive nascosto, lontano da sguardi indiscreti, terribilmente ustionato. Ovviamente, il pazzo omicida è Igor e Ivanna sembra destinata a diventare la sua prossima vittima.
Modesto horror con venature da fantamedicina prodotto in economia da Roger Corman, ambientato nel XIX secolo e sviluppato su un intreccio da primi anni '60.

Altri titoli: Ivanna, Scream of the Demon Lover, Altar of Blood, Blood Castle, Castle of Blood, Das Geheimnis von Schloss Monte Christo, Killers of the Castle of Blood, Le monstre du chateau, ...y despues los perros.

©