ZAN, RE DELLA GIUNGLA
  
Produzione: 1969 - Italia/Spagna/Portorico, Tritone Filmindustria/New Era Production/Pan Latina Films, col., 95 min.
Regia: Manuel Caño
Sceneggiatura: Umberto Lenzi, Santiago Moncada dal soggetto di Joaquín Romero Hernández
Musica: Marcello Giombini
Interpreti: Steve Hawkes, Kitty Swan, Doris Cristanel (Krista Nell), Ugo Sasso, Jesús Puente, Luis Marín, Fernando Sancho, Raf Baldassarre, Antonio Casas, Carlos Badia
Nel profondo della giungla vive un popolo di fiere amazzoni che custodisce il segreto di un favoloso tesoro. Una banda di avventurieri ne rapisce la regina costringendola a rivelare il nascondiglio, ma, dopo aver messo le mani sull'oro, deve fare i conti con Zan, l'uomo bianco cresciuto nel cuore della foresta che parla il linguaggio degli animali e da sempre si erge a paladino della giustizia. In un primo momento, Zan rischia di avere la peggio, ma, aiutato da una ragazza che va in cerca del padre disperso nella giungla e da una coraggiosa amazzone, riesce a prevalere sui nemici che, nel frattempo, travolti dall'avidità, si stanno eliminando l'un l'altro per non dividere il bottino.
Tarda e trascurabile divagazione italo-spagnola sul mito di Tarzan che intreccia reminiscenze da peplum di Ercole e Maciste anni '60 (...il combattimento con una specie di uomo-scimmia; la caverna, soffusa di luci evanescenti, nella quale le amazzoni compiono misteriosi riti...) con i temi delle civiltà perdute nelle giungle inesplorate. Ravvivato appena da un finale che richiama vagamente la beffarda conclusione del Tesoro della Sierra Madre, Zan, re della giungla è un Tarzan apocrifo che in alcune edizioni è sbrigativamente ribattezzato Zan per aggirare possibili vertenze in materia di diritti d'autore sulle opere ispirate ai romanzi di Edgar Rice Burroughs.

A differenza di Tarzan, Zan - interpretato da Steve Hawkes (Blood Freak) - ha per fedele compagno non uno scimpanzé, bensì un ciarliero pappagallo.

Il film è stato distribuito anche con i titoli Tarzán en la gruta del oro, Tarzan e os Piratas, King of the Jungle.
©