BLUE DEMON CONTRA CEREBROS INFERNALES
  
Produzione: 1966 - Messico, Cinematográfica RA/Estudios América, col., 85 min.
Regia: Chano Urueta
Sceneggiatura: Antonio Orellana, Fernando Osés
Musica: Gustavo C. Carrion
Interpreti: Blue Demon (Alejandro Cruz), David Reynoso, Ana Martin, Victor Junco, Jorge Casanova, Noe Murayama, Dagoberto Rodriguez
L'imbattibile Blue Demon aiuta la polizia a risolvere il caso della misteriosa scomparsa di alcuni insigni scienziati. Fingendosi egli stesso uno scienziato atomico, l'eroico wrestler mascherato riesce a scoprire che un chirurgo pazzo e criminale ha rapito gli uomini per asportarne il cervello ed impossessarsi dei segreti della loro scienza. Il dottore lavora per una potenza straniera e conduce i sinistri esperimenti all'interno di un laboratorio segreto in collaborazione con una assistente e con un obbediente schiavo "zombificato".
Dopo i buoni risultati al botteghino di Arañas Infernales, i produttori assegnano al regista Chano Urueta il compito di riproporre il personaggio di Blue Demon per accreditarlo come il maggiore rivale del popolarissimo Santo. Il film, realizzato in fretta e per motivi meramente commerciali, rispolvera il consueto repertorio fanta-orrorifico della cinematografia messicana aggiungendovi un tocco di avventura ispirato alla già imperante moda del fantaspionaggio alla James Bond. La trama è confusa e lo stesso protagonista stenta a caratterizzarsi bene oscillando tra la convenzionale figura del wrestler-poliziotto e quella di un vero e proprio superuomo. Intermezzi di lotta libera ed esibizioni canore di stelline da night club vengono imbastiti per venire incontro ai gusti del maggior numero degli spettatori.

Il film è conosciuto anche con i titoli Blue Demon Versus El Crimen, Blue Demon Versus the Infernal Brains.

©