O 5° PODER
  
Produzione: 1962 - Brasile, Pedregal Filmes, b/n, 100 min.
Regia: Alberto Pieralisi
Sceneggiatura: Carlos Pedregal
Musica: Remo Usai
Interpreti: Eva Wilma, Oswaldo Loureiro, Augusto César Vanucci, Orlando Vilar, Sebastião Vasconcelos, Jurema Magalhães, Nildo Parente, Dary Reis, Alfredo Murphy, Roberto Maya, Renato Coutinho, Adhemar Gonzaga, Leonidas Bayer

Il "quinto potere" che dà titolo al film è la televisione che all'inizio degli anni '60 fà ingresso per la prima volta anche in Brasile.
Il regista Alberto Pieralisi e lo sceneggiatore/giornalista Carlos Pedegral mettono in scena l'immaginaria cospirazione ordita da un movimento politico ostile alla svolta democratica inaugurata dal nuovo governo. Preso il controllo dell'emittente radiotelevisiva nazionale, i reazionari diffondono dal piccolo schermo messaggi subliminali per incitare all'anarchia, far precipitare il paese nella ingovernabilità e creare le premesse per un colpo di stato.

A parte l'ingenuità di alcune situazioni, il film è un misconosciuto esempio di fantapolitica prodotto da una cinematografia colpevolmente trascurata dai circuiti internazionali, tanto più interessante in quanto ancorato ad un lucido discorso sulle contraddizioni politiche e sociali dell'America Latina. Stando al giudizio della critica, si tratta di un'opera stilisticamente apprezzabile, ricca di risvolti drammatici e sviluppata su un ritmo incalzante.

©