ONE SPY TOO MANY
  
Titolo italiano: UNA SPIA DI TROPPO
Produzione: 1966 - USA, MGM/Arena Productions, col., 102 min.
Regia: Joseph Sargent
Sceneggiatura: Dean Hargrove
Musica: Gerald Fried, Jerry Goldsmith
Interpreti: Robert Vaughn, David McCallum, Rip Torn, Dorothy Provine, Leo G. Carroll, Yvonne Craig, David Opatoshu, David Sheiner, Donna Michelle, Leon Lontoc, Robert Karnes, Clarke Gordon, James Hong, Cal Bolder, Carole Williams, Teru Shimada, Arthur Wong, Elisha Cook Jr.
Da una base segreta situata in Grecia, il folle miliardario Alexander sogna di emulare le gesta di Alessandro Magno e di conquistare il mondo mettendo a segno una sequenza di attentati concepiti espressamente in violazione dei 10 Comandamenti. Le tappe decisive per la scalata al potere sono l'assassinio del presidente di una piccola nazione del Medio Oriente che ricopre un'importanza strategica nel contesto internazionale e l'impiego di un'arma chimica sottratta ai laboratori militari americani che potrebbe decimare l'umanità. Napoleon Solo e Illya Kuryakin, i migliori agenti dell'U.N.C.L.E., lottano contro il tempo per fermarlo prima che sia troppo tardi e, dopo una serie di rischiose avventure, riescono a catturarlo grazie alla collaborazione della sua ex moglie Tracy.
Il film è la versione per il grande schermo dell'episodio "The Alexander The Greater Affair" della serie "The Man From U.N.C.L.E", trasmesso dalla televisione in due parti nel settembre 1965. Ben congegnato nelle fantasiose situazioni e ravvivato da una buona dose di ironia, il racconto è comunque una pallida copia delle più emozionanti avventure fantaspionistiche di James Bond.
©