ASSO DI PICCHE - OPERAZIONE CONTROSPIONAGGIO
  
Produzione: 1965 - Italia/Spagna/Francia, Cineproduzioni Ass./Balcázar Producciones Cinematográficas S.A./Les Films Copernic, col., 107 min.
Regia: Nick Nostro
Sceneggiatura: Nick Nostro, Giovanni Simonelli, Alfonso Balcázar dal soggetto di Giuseppe Maggi
Musica: Franco Pisano
Interpreti: George Ardisson, Hélène Chanel, Lena von Martens, Joaquín Díaz, Francisco Sanz, Manuel Quintana, Emilio Messina, Romano Giomini, Ángel Grey, Thea Fleming (Isabella Biancini), Tom Felleghy, Corinne Fontaine, Umberto Raho, Ricardo Rodríguez
Da una centrale atomica nascosta nel Kurdistan, l'organizzazione criminale del "Ragno" sta per mettere a segno una serie di attentati, mediante l'impiego di ordigni nucleari, per costringere i governi delle grandi potenze a cederle il controllo dell'intero pianeta. Il piano è sventato in extremis dall'agente del controspionaggio internazionale Bond Callaghan - nome in codice "Asso di Picche" - che, dopo rischiose avventure, neutralizza il quartier generale del nemico con una potente bomba ad orologeria.
Poco verosimile, ma divertente avventura fantaspionistica all'italiana con un protagonista che, al solito, si sforza di somigliare all'inimitabile James Bond, sfoggiando irresistibile fascino con le donne - tutte belle e quasi tutte infide - e sbaragliando i criminali a colpi di karate e di revolver. Rispetto ad altre produzioni nostrane dello stesso periodo, la vicenda si distingue per una più marcata componente di violenza erotica che indusse i censori del tempo a vietarne la visione ai minori.
George Ardisson nel ruolo di "Asso di Picche" (il personaggio non va confuso con l'eroe dei fumetti disegnati da Hugo Pratt) si limita a replicare l'agente 3S3 che aveva già interpretato in Agente 3S3 - Passaporto per l'inferno e
Agente 3S3 - Massacro al sole.

Altri titoli:
As de pic; As de pic, Operación Contraespionaje; Operation Counterspy.

©