LES CRÉATURES
  
Titolo italiano: LES CRÉATURES - LE CREATURE
Produzione: 1966 - Francia/Svezia, Madeleine Films/Parc Film/Sandrews, b/n, 92 min.
Regia: Agnès Varda
Sceneggiatura: Agnès Varda
Musica: Pierre Barbaud
Interpreti: Catherine Deneuve, Michel Piccoli, Eva Dahlbeck, Marie-France Mignal, Britta Pettersson, Ursula Kubler, Jeanne Allard, Joëlle Gozzi, Bernard La Jarrige, Lucien Bodard, Pierre Danny, Louis Falavigna, Roger Dax, Nino Castelnuovo, Alain Roy
Lo scrittore Edgard Piccoli si trasferisce su un'isola cercando la concentrazione necessaria per terminare un romanzo che sta scrivendo. L'uomo è in piena crisi esistenziale da quando sua moglie Mylène, incinta, è rimasta traumatizzata da un incidente stradale al punto da perdere l'uso della parola. Il vicino villaggio di pescatori stimola, comunque, la sua fantasia, ma in maniera insolitamente morbosa: i piani della realtà si confondono con quelli dell'immaginazione e gli abitanti dell'isola finiscono con l'immedesimarsi, ai suoi occhi, con i personaggi dell'intreccio che va elaborando. Ineluttabilmente, Edgard è trascinato in una sequenza di eventi incontrollabili che acquistano una drammatica connotazione oggettiva e culminano con la morte dell'anziano proprietario del castello dell'isola, ritratto speculare dello scienziato destinato ad essere ucciso nel romanzo. La nascita del figlio e il contemporaneo recupero della voce da parte della moglie lo liberano provvidenzialmente dal'incubo della follia.

Opera personalissima di Agnès Varda che dilata i dubbi e le ansie di una coppia in crisi fino ad investire le dimensioni del tempo e dello spazio, per assimilare pensiero e realtà a categorie logiche effimere separate dal labile confine della comunicazione e del gesto.
Pur sfuggendo ad una rigorosa classificazione nel genere, il film arricchisce il problematico approccio di certa cinematografia francese alla fantascienza (La jetée,
Je t'aime, je t'aime) scomponendo il concetto di identità nell'esistenza, soggettivamente percepita, di una catena di mondi infiniti.

Conosciuto anche con i titoli Varelsernat (Svezia), The Creatures (USA).

©