ZTRACENÁ TVAR
Produzione: 1965 - Cecoslovacchia, Prochazka/Svabik, b/n, 85 min.
Regia: Pavel Hobl
Sceneggiatura: Pavel Hobl, Josef Nesvadba
Musica: Lubos Fiser
Interpreti: Vlastimil Brodsky, Fred Delmare, Jana Brezkova, Frantisek Filipovsky, Jaroslav Marvan, Nina Popelíkova, Zdenka Prochazkova, Martin Ruzek, Jirí Vala, Marie Vasovah

Un uomo ricercato dalla polizia costringe un geniale chirurgo a trapiantargli il volto di un prete assassinato: l'operazione ha successo ma l'indole del gangster si inverte, spingendolo ad un innaturale comportamento buono. Il criminale, in piena crisi di identità, obbliga il medico a restituirgli il volto e la personalità perduta.

La pellicola sviluppa il tema classico dello sdoppiamento in modo descrittivo ma originale accompagnandolo con sottili suggerimenti di riflessione sulle contraddizioni del modello sociale dell'Est europeo. Stilisticamente, è un buon esercizio sulla dialettica dell'apparenza che secondo alcuni commentatori anticiperebbe, sia pur vagamente, l'idea del film Face-Off di John Woo.
La sceneggiatura è firmata da Josef Nesvadba, apprezzato scrittore di fantascienza al quale si deve anche il soggetto di Zítra ráno vstanu a oparím se cajem (Tommorrow I'm Going to Wake Up and Scald Myself with Tea).
Titoli americani: The Borrowed Face, The Lost Face.
©