THE IMMORTAL
  
Produzione: 1969 - USA, Paramount Television, col., 73 min.
Regia: Allen Baron, Joseph Sargent
Sceneggiatura: Lou Morheim, Robert Specht dal romanzo di James Gunn
Musica: Dominic Frontiere
Interpreti: Christopher George, Ralph Bellamy, Jessica Walter, Carol Lynley, Barry Sullivan, Vincent Beck, Joseph Bernard, Marvin Silbersher, William Sargent
L'anziano miliardario Jordan Braddock (Barry Sullivan) ha scoperto che lo spericolato collaudatore automobilistico Ben Richards (Christopher George) possiede un gruppo sanguigno più unico che raro, tale da garantire, con un complesso trattamento, l'arresto dei processi di invecchiamento e, praticamente, l'immortalità. Richards, appreso della strabiliante scoperta, si guarda bene dalle avances del vecchio e quando questi mobilita il suo entourage per catturarlo e costringerlo con le buone o con le cattive alla trasfusione, si dà alla fuga a bordo della sua inseparabile Mustang Shelby 350.

Film pilota per l'omonima serie TV, The Immortal gioca su una singolare combinazione di elementi fantascientifici e drammatici con buona presa spettacolare e discreto coinvolgimento emotivo. Come nella fortunata produzione televisiva "The Fugitive", la situazione di partenza è quella del protagonista solitario in fuga, costantemente braccato da uno spietato nemico apparentemente più forte di lui.

Il film è stato candidato al Premio Hugo del 1970.

©