THE POWER
  
Titolo italiano: LA FORZA INVISIBILE
Produzione: 1967 - USA, George Pal Productions/MGM, col., 100 min.
Regia: Byron Haskin
Sceneggiatura: John Gay dal romanzo di Frank M. Robinson
Effetti speciali: J. McMillan Johnson
Musica: Miklós Rózsa
Interpreti: George Hamilton, Suzanne Pleshette, Richard Carlson, Yvonne De Carlo, Earl Holliman, Gary Merrill, Ken Murray, Barbara Nichols, Arthur O'Connell, Nehemiah Persoff, Aldo Ray, Michael Rennie, Miiko Taka, Celia Lovsky, Vaughn Taylor, Lawrence Montaigne, Beverly Hills, Forrest J. Ackerman (non accreditato)
In una base americana, uno scienziato viene ucciso in circostanze misteriose e poco dopo la stessa sorte capita ad un suo collega. La polizia non sa cosa pensare: l'unico elemento sicuro è che entrambi facevano parte dell'équipe del dottor Tanner impegnata a sperimentare, per conto del governo, le potenzialità telepatiche e psicocinetiche del cervello umano. Quando un terzo scienziato viene ritrovato ucciso,Tanner si convince che l'assassino si nasconde tra i componenti della sua squadra. Così è infatti: uno dei ricercatori, che ha sviluppato eccezionali poteri mentali, rivolge il "potere" contro i suoi collaboratori, spinto da un folle e incontrollabile slancio di superomismo.
Il film parte da una premessa interessante (la scienza può scoprire il superuomo ma non controllarne i comportamenti distruttivi) ma arranca faticosamente su un intreccio da thriller piuttosto piatto e convenzionale che inutilmente prova a riprodurre la suspence e lo stile di Alfred Hitchcock. L'azione, che si svolge in un ipotetico "domani", si frammenta in piccoli episodi che, pur essendo cinematograficamente ben costruiti, appesantiscono e talora appaiono estranei all'unità dell'insieme.
La mano di Byron Haskin si riconosce in un paio di belle sequenze (la scena sulla giostra impazzita e i soldatini giocattolo che si rivolgono minacciosi contro George Hamilton) e nell'uso del colore pastoso, ma, nel complesso, The Power si ricorda più per la presenza dei prestigiosi interpreti che per l'impatto emotivo.

Prodotto da George Pal.

©