JESSE JAMES MEETS FRANKENSTEIN'S DAUGHTER
  
Produzione: 1966 - USA, Circle Productions, col., 88 min.
Regia: William Beaudine
Sceneggiatura: Carl Hittleman
Musica: Raoul Kraushaar
Interpreti: John Lupton, Narda Onyx, Estelita Rodriguez, Cal Bolder, Jim Davis, Steven Geray, Rayford Barnes, William Fawcett, Nestor Paiva, Roger Creed, Rosa Turich, Felipe Turich, Fred Stromsoe, Dan White, Paul Slattery, Mark Norton
Traditi da un compagno, Jesse James e l'amico Hank Tracy cadono in un'imboscata: Hank rimane gravemente ferito dallo sceriffo McFee e Jesse lo trasporta in un piccolo villaggio messicano dove, con l'aiuto di Juanita Lopez, la ragazza della quale è innamorato, va in cerca di un dottore. Il destino vuole che i medici ai quali affida fiduciosamente l'amico siano Maria e Rudolph Frankenstein, nipoti del leggendario barone, rifugiatisi nel West per sfuggire alla triste nomea della famiglia, ma ancora dominati dalla follia di creare la vita artificiale. I due, che hanno già tentato i loro esperimenti su alcuni bambini del paese, sottopongono Hank ad un trapianto di cervello e lo trasformano in Igor, un essere privo di volontà, primo della schiera di superuomini che si propongono di creare per dominare il mondo. Avvertito da Juanita, Jesse si prepara ad eliminare i due scienziati, ma deve confrontarsi prima con Igor e poi con lo sceriffo che ancora gli dà la caccia.

L'ultimo film realizzato da William Baudine è un delirante fanta-horror ispirato alle gesta dei discendenti del famoso scienziato. Curiosa l'ambientazione nel Far West, anche se un'ideale genealogia cinematografica non vedrebbe implausibile la presenza della nipote di Frankenstein (e non della figlia come afferma il titolo) nella terra di Buffalo Bill. Malgrado il racconto sia tirato via con terribile approssimazione e la regia, quanto mai svogliata, non si preoccupi neppure di nascondere nelle inquadrature i componenti della troupe e i riflettori di scena, il film ha guadagnato nel tempo il riconoscimento di piccolo "cult movie".

Tra gli interpreti ricordiamo Estelita Rodriguez (Juanita) che i più appassionati ricorderanno nel classico western Un dollaro d'onore (Rio Bravo) nel ruolo di Consuelo, moglie dell'albergatore.
La pellicola, distribuita in Gran Bretagna soltanto nel 1974, uscì in contemporanea con l'altrettanto atroce Billy the Kid Versus Dracula, firmato dallo stesso regista.
©