THE NUTTY PROFESSOR
  

Titolo italiano: LE FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYLL

Produzione: 1963 -USA, Jerry Lewis Productions/Paramount, col., 107 min.
Regia: Jerry Lewis
Sceneggiatura: Jerry Lewis, Bill Richmond
Effetti speciali: Paul K. Lerpae
Musica: Walter Scharf
Interpreti: Jerry Lewis, Stella Stevens, Del Moore, Kathleen Freeman, Med Flory, Howard Morris, Elvia Allman, Buddy Lester, Skip Ward, Bill Richmond
Julius Kelp è un professore universitario, timido, frustrato, introverso, bersagliato dagli scherzi degli studenti ed emarginato dal preside e dai colleghi. Kelp - che nutre una silenziosa passione per Stella, l'unica studentessa capace di dimostrargli un po' di comprensione - decide di cambiare, e, dopo aver inutilmente cercato aiuto nella palestra e nella psicanalisi, fa incetta di libri per capire le ragioni della sua insicurezza. Ma lo studio lo porta, imprevedibilmente, a scoprire uno strano composto chimico che lo trasforma nell'affascinante Buddy Love, il playboy che esce soltanto di notte per dominare la scena dei night-club, per cantare con disinvoltura "That Old Black Magic", per umiliare sfrontati giovanotti, e per far perdere la testa a Stella. Il siero miracoloso ha, tuttavia, effetti temporanei, e Kelp, dopo aver rischiato più volte di smascherarsi, rivela infine la propria identità in occasione di un party universitario.

Jerry Lewis reinventa il racconto di Robert Louis Stevenson centrando nello sdoppiamento del protagonista gli estremi opposti e contraddittori dello stile hollywoodiano dell'"American Way of Life". Sia Kelp che Love sono, in realtà, due esclusi: l'uno per la patetica debolezza che lo confina tra i sacrificabili, l'altro per lo smisurato narcisismo che lo colloca in una dimensione di inarrivabile sicurezza. Se nello sgraziato professore - che si appaga di sogni e fumetti tradendo un perdurante infantilismo psicologico - il pubblico vede ciò che forse è e non vorrebbe essere, nel seduttore scorge l'uomo vincente che può solo fantasticare di diventare un giorno, a riscatto della piatta esistenza quotidiana. In entrambe le figure, l'individuo risulta falsato e soffre di un'insanabile crisi di identità.

Il film - uno dei migliori di Lewis, secondo il giudizio della critica europea - slitta da una situazione comica spesso esilarante e ricca di sfumature ironiche ad una misurata parabola morale.
Incasellata tra i due momenti è la bella scena dell'esperimento di Kelp, descritta con rigorosa padronanza degli stilemi fanta-orrorifici e appena mitigata dal sorriso (il petulante pappagallo Jennifer che assiste all'esperimento).
Le folli notti del dottor Jerryll (ennesimo titolo bambinesco scelto per la programmazione italiana) è un'opera matura che segna anche il punto di arrivo della trascorsa carriera cinematografica di Jerry Lewis: la doppia personalità è, in questa prospettiva, una ripresa - e un superamento in vista di una definitiva identificazione sulla propria persona - del gioco dialettico che l'attore aveva per anni sostenuto in coppia con l'amico Dean Martin.
Distribuito anche con i titoli: El profesor chiflado (Spagna), Der verrückte Professor (Germania), Dr Jerry et Mr Love (Francia).
©