CITY BENEATH THE SEA

Titolo italiano: LA CITTÀ DEGLI ACQUANAUTI

Produzione: 1970 - USA, Kent Productions/Motion Pictures International, col., 120 min.

Regia: Irwin Allen

Sceneggiatura: John Meredyth Lucas
Effetti speciali: L.B. Abbott, John C. Caldwell
Musica: Richard LaSalle

Interpreti: Stuart Whitman, Rosemary Forsyth, Robert Colbert, Richard Basehart, Joseph Cotten, James Darren, Sugar Ray Robinson, Robert Wagner, Whit Bissell

Nel XXI secolo, il governo americano ha costruito sul fondo dell'oceano una città, prodigio della tecnologia più avanzata, destinata ad ospitare le riserve aurifere di Fort Knox nel quadro di un programma di massima sicurezza, ma quando il trasferimento dell'oro comincia, gli scienziati avvertono che la folle corsa di un meteorite verso la Terra minaccia di colpire in pieno la base sottomarina. Mentre il panico e il caos si impadroniscono degli occupanti di "Pacifica" qualcuno tenta di approfittare della tragica situazione per sottrarre ingenti quantità di oro e di uranio. L'ammiraglio Michael Matthews, ingiustamente accusato di un omicidio, sospetta che il traditore sia il fratello Brett. Dopo che i tecnici della base missilistica, calcolata la traiettoria della meteora, la distruggono con una bordata di razzi, Matthews è libero di discolparsi dando prova della propria innocenza.
Prodotto e diretto con buon mestiere da Irwin Allen, il film è una piacevole avventura che unisce le suggestioni della fantascienza ai meccanismi del nascente filone catastrofico. Grossi nomi di Hollywood animano la vicenda alternandosi tra le quinte dell'immaginifica città subacquea.
Film pilota per una serie TV, è conosciuto anche con il titolo One Hour to Doomsday.
©